Nuovo semaforo "intelligente"

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Lungo via Musini, la strada che da Busseto conduce alle frazioni di Spigarolo, Madonna Prati e Samboseto, e lungo la quale si affacciano numerose abitazioni, oltre che importanti realta produttive, stato piazzato enbsp;un semaforo intelligente .
enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Si tratta di un impianto dotato di un apposito sistema radar che permette di accertare la velocita dei veicoli che stanno sopraggiungendo. Il rosso scatta ogni qualvolta il limite massimo di velocita consentito, che lungo via Musini di 50 chilometri orari, viene superato.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Il Comune giunto a questa decisione sulla base di un'apposita relazione del responsabile del servizio di Polizia municipale, l'ispettore Claudio Passera, in cui si evidenzia che, dopo diversi controlli effettuati, in via Musini il flusso veicolare, sia in entrata che in uscita dal centro abitato, assume velocita non consone alle caratteristiche della strada, sulla quale la densita abitativa particolarmente elevata. Senza dimenticare, fra l'altro, la presenza di insediamenti produttivi e artigianali.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Il semaforo intelligente entrato in funzione da alcuni giorni e, in corrispondenza dello stesso, stato realizzato un nuovo passaggio pedonale. Si trattera di un attraversamento pedonale a chiamata, anche per non vedenti. Bastera quindi premere un pulsante per far scattare il enbsp;rosso.
enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Si tratta, per il momento, di un provvedimento a carattere sperimentale che restera in funzione per due mesi, dopodich, se la scelta si sara dimostrata opportuna, verra confermato a tempo indeterminato.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Anche questo intervento - ha dichiarato il sindaco Luca Laurini - si inserisce nell'ambito delle varie iniziative che questa Amministrazione ha gia adottato in fatto di sicurezza stradale.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Via Musini una strada caratterizzata da un traffico piuttosto intenso ed essendo, quella, una zona con molte abitazioni, vi comprensibilmente un grosso flusso di persone, bambini compresi. Per questo era necessario adottare un provvedimento che andasse nell'ottica della sicurezza.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Ci auguriamo che la gente capisca che tutto questo viene appunto fatto enbsp;in una logica di sicurezza stradale e non certo con lo scopo di raccogliere soldi per le casse comunali, come purtroppo, invece, si gia sentito dire.
enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Si tratta ha aggiunto di una misura voluta a carattere preventivo e si confida nell'educazione e nel senso civico delle persone. Se poi ci sara bisogno, allora valuteremo se fare campagne sanzionatorie pi incisive .