Misure contro l'influenza aviaria

MISURE DI PREVENZIONE CONTRO LA DIFFUSIONE DELLINFLUENZA AVIARIA

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Sentito il Dipartimento di Sanita Pubblica dellAUSL di Parma e considerata lurgenza di adottare tutte le misure idonee a evitare il rischio di diffusione dellinfluenza aviaria nel territorio della Regione Emilia Romagna, in attuazione di quanto disposto nellOrdinanza del Presidente della Giunta Regionale dellEmilia Romagna n.285/2005;

ORDINA

1)enbsp; Negli allevamenti avicoli allaperto, sia rurali che industriali, ubicati nel territorio comunale, devono essere evitati, per quanto possibile, i contatti di volatili domestici con i selvatici, in particolare tra anatidi domestici e avifauna selvatica e tra anatidi e altre specie di volatili.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; A tal fine il pollame domestico deve essere allevato esclusivamente nei locali di allevamento oppure, qualora questo non sia realizzabile, devono essere attuate le misure di biosicurezza suppletive previste dallart.2, punto 2 dellordinanza 22 ottobre 2005 e dalle decisioni 734/2005/CE e 745/2005/CE.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Tali misure di biosicurezza sono:
-enbsp; utilizzo di doppie reti antipassero installate in modo da evitare, per quanto possibile, contatti di volatili domestici con i selvatici, in particolare tra anatidi domestici e avifauna selvatica;
-enbsp; separare anatre e oche domestiche dallaltro pollame.

2) Suenbsp; tutto il territorio comunale sono vietate mostre, mercati, fiere o qualsiasi altro concentramento di pollame o altri avicoli.

Il Sindaco Dr. Luca Laurini

Busseto, l 1/12/2005 Ordinanza n. 72

OBBLIGO DI REGISTRAZIONE DEGLI ALLEVAMENTI A SCOPO ALIMENTARE, HOBBYSTICO O AMATORIALE.

IL SINDACO EMANA IL SEGUENTE AVVISO

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Le norme sanitarie in vigore prevedono lobbligo di comunicare al servizio veterinario la detenzione, a qualsiasi titolo, anche di un solo animale, a scopo alimentare, per fabbisogno familiare. Lobbligo vale anche per gli allevamenti avicoli a scopo hobbistico, amatoriale e ornamentale.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Pertanto si invitano i detentori, a qualsiasi titolo, di animali allevati per autoconsumo e i detentori di allevamenti di avicoli a scopo hobbistico, amatoriale e ornamentale, a mettersi in contatto con i Servizi Veterinari per effettuare la registrazione.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; La registrazione obbligatoria e gratuita.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Il Servizio Veterinario, al momento della registrazione, fornira le ulteriori informazioni relative a obblighi specifici per alcune specie.

Per informazioni:

SERVIZIO VETERINARIO, via Don Tincati 5, loc. Vaio FIDENZAenbsp;enbsp; tel. 0524-515768

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;Elenco esemplificativo delle specie animali pi frequentemente allevate la cui detenzione a qualsiasi titolo soggetta a obbligo di registrazione presso i Servizi Veterinari:

AVICOLI (anche ornamentali): polli, galline, tacchini, faraone, oche, anatre, fagiani, piccioni, colombi, pavoni, canarini

LAGOMORFI: conigli

SUINI: minipig, suini vietnamiti

SELVAGGINA: cinghiali, daini, caprioli, lepri, cervi

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; La sanzione prevista per i detentori a qualsiasi titolo di animali che omettano di registrarsi presso il competente Servizio Veterinario va da Euro 5.165 a Euro 30.987.

Il Sindaco Dr. Luca Laurini

enbsp;Busseto, l 1/12/2005