Le Legge e il Comitato nazionale

enbsp;

ROMA 24/10/2012

Bicentenario Verdianoapprovata la legge che stanziera 6,5 milioni di euro

enbsp;

Il 24 ottobre 2012 il provvedimento sul Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi diventato legge (Legge n. 206 esecutiva il 12 novembre 2013).

enbsp;

Un obiettivo che il Parlamento si era posto dal 2008 con la presentazione, su iniziativa dellOnorevole Carmen Motta alla Camera e della Senatrice Albertina Soliani al Senato, di una proposta di legge a cui se ne sono aggiunte successivamente altre di analogo contenuto.

enbsp;

Un risultato che il Parlamento ha ottenuto per onorare un appuntamento di livello nazionale ed internazionale. Pur nella sensibile riduzione delle risorse inizialmente previste sono stati stanziati dal governo 6 milioni e 500 mila euro per il biennio 2012-2013, al fine di assicurare la valorizzazione dellopera del Maestro, patrimonio dellumanita, nonch i luoghi verdiani per eccellenza (la casa natale in Roncole Verdi e Villa SantAgata in Villanova sullArda) a cui sono destinati almeno il 20% dei fondi previsti.

enbsp;

Il 2013 sara, per legge, lAnno Verdiano e la legge prevede la promozione di progetti contraddistinti da ampi rapporti di collaborazione tra istituzioni e soggetti pubblici, tra cui le scuole, e privati. La legge istituisce un comitato nazionale al cui interno verra costituito un comitato scientifico che formulera gli indirizzi generali per le iniziative celebrative del Bicentenario.

enbsp;

enbsp;

enbsp;

ROMA 26-1-2013 - Istituito il Comitato promotore

enbsp;

enbsp;Valorizzare il patrimonio verdiano e favorire la conoscenza del compositore di Busseto e della sua opera: sono i principali obiettivi delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Il decreto che costituisce il comitato promotore ne affida la presidenza al sottosegretario alla presidenza del Consiglio Paolo Peluffo.

enbsp;enbsp; Il programma sara sviluppato su due fronti: quello della valorizzazione del patrimonio monumentale, storico-archivistico e museografico verdiano e quello di favorire la conoscenza del compositore di Busseto e della sua opera, apprezzatissima dai giovani. Sul fronte della valorizzazione del patrimonio, il programma prevede il recupero edilizio e il restauro conservativo dei luoghi verdiani, nelle Province di Milano, Parma, Piacenza e Reggio Emilia, con particolare riferimento a Villa Verdi e alla Casa natale. Sul fronte culturale, invece, l'obiettivo di far conoscere la figura di quello che considerato il musicista italiano pi celebrato.

enbsp;Peluffo: "In accordo con il ministero dell'Istruzione, e con la collaborazione dei Teatri lirici, ci proponiamo di portare Verdi nelle scuole e i giovani a Teatro. Ma anche di promuovere progetti di ricerca scientifica, attraverso borse di studio e bandi di concorso con l'obiettivo di coinvolgere di scuole, conservatori e giovani artisti.

enbsp;

I Componenti del Comitato

Il Comitato e' presieduto dalenbsp; Sottosegretario di Stato alla Presidenzaenbsp; delenbsp; Consiglioenbsp; deienbsp; Ministri,enbsp; consigliere Paolo Peluffo, ed e' cosi' composto:

- Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, o suo delegato;

- Rossana Rummo, direttore generale del Ministero per i benienbsp; eenbsp; le attivita' culturali;

- Presidenti delle Regioni Emilia-Romagna e Lombardia;

- Presidenti delle Province di Milano,enbsp; Parma,enbsp; Piacenzaenbsp; eenbsp; Reggio Emilia;

- Sindaci dei Comuni di Busseto, Milano,enbsp; Parma,enbsp; Piacenza,enbsp; Reggio Emilia e Villanova sull'Arda;

- Maria Mercedes Carrara,enbsp; presidenteenbsp; dell'Istitutoenbsp; nazionaleenbsp; di studi verdiani;

- Pierluigi Ledda, Ilaria Anna Narici e Emilio Sala, esperti.

enbsp;

Il Comitato costituira a sua volta un Comitato scientifico che dovra formulare gli indirizzi generali per le varie iniziative. I componenti del Comitato promotore non percepiranno compensi o gettoni di presenza, rimarranno in carica fino al 31 dicembre 2013, e durante questo periodo dovranno valutare quali saranno i progetti meritevoli di finanziamento.

enbsp;

enbsp;
enbsp;

da Gazzetta di Parma 16-2-13 Il Sindaco Gambazza: E urgente liberare i fondi!

enbsp;

Liberare con la massima urgenza i fondi nazionali per dare avvio e completare gli interventi strutturali sui luoghi verdiani. A chiederlo, a gran voce, sono il sindaco di Busseto Maria Giovanna Gambazza ed il consigliere delegato alle Attivita lirico-musicali Fabrizio Cassi, che l8 febbraio hanno partecipato, a Palazzo Chigi, alla prima riunione del Comitato promotore delle celebrazioni verdiane, presieduto dal sottosegretario Paolo Peluffo della presidenza del Consiglio dei ministri.

enbsp;

enbsp;enbsp; Gli interventi strutturali, per questo anno dedicato al bicentenario verdiano, riguardano: la sistemazione, il restauro ed il consolidamento della Casa Natale del maestro (dove gia iniziata la prima tranche di lavori grazie ad un finanziamento regionale di 158mila euro); il completamento della sistemazione delle scuderie di Villa Pallavicino, dove sorgeranno lIstituto accademico di alta vocalita verdiana ed il Museo del melodramma dedicato a Renata Tebaldi; la sistemazione del Teatro Verdi con il restauro della macchina scenica ottocentesca, il recupero delle gradinate lignee del loggione e la riparazione delle coperture.

enbsp;

Dal sottosegretario Peluffo ha detto il sindaco abbiamo avuto garanzie per un decreto per sbloccare subito le risorse. Risorse che riguardano il 20 per cento dei 6milioni e mezzo di euro stanziati grazie alla Legge sul bicentenario verdiano.


enbsp;enbsp; Nei prossimi giorni ha fatto sapere ancora il sindaco ci sara un sopralluogo ai luoghi verdiani da parte di due funzionari del Governo. Non solo lavori strutturali, ma anche eventi artistici e culturali, si terranno nel corso del bicentenario verdiano. A valutarli sara un Comitato scientifico che a breve sara nominato. Tutti si svolgeranno sotto lAlto patronato del presidente della Repubblica. A Roma, gli amministratori di Busseto, hanno gia consegnato una serie di progetti artistici e strutturali. In merito agli eventi, il consigliere delegato Cassi ha fatto sapere che sono gia state strette numerose e importanti collaborazioni con prestigiose istituzioni musicali.
enbsp;enbsp;
enbsp;
enbsp;


ROMA 19-3-2013 - Comunicato stampa da Palazzo Chigi

enbsp;

Nella sala Verde di palazzo Chigi oggi 19 marzo 2013, il Comitato promotore del Bicentenario Verdiano, presieduto dal sottosegretario Paolo Peluffo, ha raggiunto allunanimita lintesa per avviare i lavori che coinvolgono comuni, province e regioni impegnate nel programma delle celebrazioni. Il sottosegretario Peluffo ha presentato il logo ufficiale del governo che andra ad affiancarsi ai loghi verdiani gia operativi. Un logo apposito identifichera il Memoriale Verdi, una sorta di museo diffuso sul territorio, composto da tutti quei luoghi che formano un ideale itinerario verdiano, legando visivamente tra loro tutte le iniziative celebrative: musei e percorsi espositivi, accademie, teatri, spazi della vita pubblica e privata del maestro ed enbsp;eventi di maggiore rilievo. Grande spazio sara riservato ai giovani attraverso lattivita delle accademie e il concorso di Voci verdiane.

enbsp;

E prevista la messa in rete di una grandissima quantita di documenti e materiali di studio, coordinata dal ministero per i Beni e le attivita culturali, che in un apposito portale convogliera il lavoro degli enti lirici, delle biblioteche, dellarchivio Ricordi e di altri archivi privati; mentre il collegamento in rete di siti e portali dedicati viene coordinato dalla Presidenza del Consiglio attraverso la Struttura di Missione dedicata alle celebrazioni.

enbsp;

Nel rispetto degli obiettivi indicati dalle legge n 206 del 12 Novembre 2012, i primi interventi strutturali seguiti sempre dalla Struttura della Presidenza del Consiglioenbsp; - riguardano il comune di Busseto, dove si trova la casa natale di Verdi, e i Comuni enbsp;Villanova sullArda, Parma, Piacenza e Milano.

enbsp;

La linea generale espressa dal sottosegretario e approvata da Comitato quella di concentrare le risorse in interventi che abbiano il pi possibile carattere permanente e duraturo, evitando la dispersione di energie e fondi in iniziative effimere.

enbsp;

Appuntamento clou del Bicentenario: il giorno della nascita di Verdi, il 10 Ottobre,enbsp; con un concerto di livello internazionale. enbsp;

Allegato: