Iscrizioni per l'anno educativo 2017/2018

Sabato 1° aprile 2017, dalle 9.00 alle 11.30, il Nido d’Infanzia di Busseto ha aperto le sue porte a tutti i genitori curiosi di sapere e capire che cosa si fa al Nido.

Tanti bambini, insieme ai loro genitori e ai nonni, hanno potuto visitare gli spazi attrezzati per favorire la dimensione del gioco, stimolare le capacità cognitive e offrire la possibilità di incontrare e condividere le esperienze con altri bambini.

Le educatrici sono rimaste a disposizione per illustrare tutte le attività ricreative e formative che si svolgono nelle due sezioni, presentando anche alcune registrazioni video di momenti di vita quotidiana al Nido.

Per richiedere l’iscrizione al servizio per l’anno scolastico 2017/2018 occorre compilare il modulo di domanda (disponibile qui sotto) e presentarlo entro il 28 aprile 2017 allo Sportello Iscrizioni del Comune tel. 0524/931714 - fax 931745 da lunedì a venerdì – dalle 8.30 alle 12.30.

L’Amministrazione Comunale può richiedere la presentazione della documentazione comprovante fatti, stati e condizioni, e/o procedere ad idonei controlli laddove sussistano ragionevoli dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni presentate.

Non possono essere oggetto di autocertificazione stati e fatti relativi alle condizioni di salute; questi devono necessariamente essere documentati mediante certificazione medica.

I dati forniti sono coperti da segreto d’ufficio e garantiti dal D. Lgs. N. 196/2003 (legge sulla privacy). Questi saranno utilizzati solo ed esclusivamente per la formulazione della graduatoria.

CRITERI DI AMMISSIONE

Le domande di iscrizione dei bambini residenti o domiciliati nel Comune di Busseto saranno vagliate in base all’ordine di priorità ed all’attribuzione di punteggio come specificato nell’Allegato, a breve scaricabile qui a lato, al fine di

formare la Graduatoria dei residenti.

Le domande di iscrizione dei bambini non residenti nel Comune di Busseto verranno inserite con i medesimi criteri nella Graduatoria dei non residenti, a cui si attingerà per l’inserimento solo dopo aver esaurito la graduatoria dei residenti.

Si precisa che nella formazione delle due graduatorie di cui sopra, a parità di punteggio sarà data precedenza al bambino nato prima.

Si accettano altresì fino al 31 marzo 2018:

- le domande presentate fuori termine di residenti e non;

- le domande di bambini, residenti e non, che compiono nove mesi oltre il 31 ottobre 2017.

Tali domande verranno inserite in una Graduatoria di riserva, che resterà aperta fino al 31 marzo 2018, stilata sulla base della data di nascita del bambino, a cui attingere qualora si verifichi la disponibilità di posti e solo dopo aver esaurito le due graduatorie precedenti (dei residenti e non).

In tal caso, onde raggiungere il completamento delle sezioni nel più breve tempo possibile ed evitare di iniziare l’attività di gruppo ad anno scolastico inoltrato, il criterio di ammissione sarà quello di dare la precedenza al bambino che per primo abbia compiuto i nove mesi.

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE

Le graduatorie di ammissione per l'anno scolastico 2017/18 verranno comunicate a ciascuna famiglia che abbia presentato la domanda e saranno pubblicate presumibilmente nel mese di giugno 2017.

In caso di dubbi o richieste di chiarimenti, gli Uffici comunali restano a disposizione dell’utenza.