Inaugurazione dell'anno verdiano

INAUGURAZIONE DEL BICENTENARIO VERDIANO A BUSSETO

"E doppia lavventura!"

26 e 27 gennaio 2013

doppia lavventura!", esclama Falstaff nellultimo capolavoro di Verdi. Ed ecco che con due intense giornate dedicate a Giuseppe Verdi si inaugurato, sabato 26 e domenica 27 gennaio, il Bicentenario Verdiano a Busseto.

Le celebrazioni si sono aperte sabato 26 gennaio al Museo di Casa Barezzi, sede dellassociazione Amici di Verdi. Verdi nostro contemporaneo: questo il titolo dellincontro, alle ore 17, con il musicologo Philip Gossett e i compositori Azio Corghi, Riccardo Piacentini, Marco Lombardi, Giorgio Colombo Taccani, autori delle interessanti rivisitazioni delle liriche da camera del Maestro eseguite al Teatro Verdi, quella stessa sera, dallEnsemble Nuove Musiche. Al progetto Verdi nostro contemporaneo hanno aderito anche i compositori Fabio Vacchi, Marcello Pusceddu, Fabrizio De Rossi Re e Marco Betta. Con il coro Va, pensiero da Nabucco si conclusa, in Piazza Verdi davanti alla Statua del Maestro, la prima giornata di celebrazioni.

Domenica 27 gennaio, 112 anniversario della morte di Verdi, stata celebrata nella Chiesa Collegiata di San Bartolomeo la Santa Messa in suffragio del grande compositore che come scrisse DAnnunzio "pianse ed am per tutti".

Al Teatro Verdi, alle ore il concerto de laVerdi di Milano con il Quartetto darchi formato dalle prime parti dellOrchestra (Luca Santaniello e Lycia Vigan, violini; Gabriele Mugnai, viola; Mario Shirai Grigolato, violoncello)enbsp; e con il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi. Maestro del coro Erina Gambarini. Al pianoforte Luigi Ripamonti. Programma: Verdi, Quartetto per archi; Liszt, Grande parafrasi da concerto su Ernani di Verdi; Cori verdiani da I Lombardi alla Prima Crociata, Nabucco, La forza del destino, Ernani, Il Trovatore, Macbeth, La Traviata.

"enbsp; per noi motivo di orgoglio e prestigio ha dichiarato Maria Giovanna Gambazza, sindaco di Busseto - collaborare proprio in questa speciale occasione con laVerdi di Milano, con cuienbsp; in corso ormai da tempo un rapporto continuo e continuativo, che vedra in futuro nuove iniziative congiunte allinsegna della valorizzazione del nome e dellopera di Verdi. Lattivita del Comune di Busseto sempre pi orientata alla valorizzazione a tutto tondo dei luoghi verdiani, con lobiettivo di innescare un circolo virtuoso anche di natura turistica.

Luigi Corbani, direttore generale de laVerdi, ha sottolineato "lottimo e proficuo rapporto di collaborazione tra laVerdi e il Comune di Busseto, che a partire dal concerto del 27 gennaio si sviluppera a 360 gradi, allinsegna del condiviso obiettivo di diffondere e affermare i valori legati alla figura e allopera di Verdi, non solo musicali ma anche culturali in senso esteso. Cos, se da una parte non potranno mancare altre significative occasioni musicali, dallaltra stiamo impostando in collaborazione con il Comune di Milano e con il Comune di Busseto iniziative di valenza permanente, come, ad esempio, il progetto di un museo interamente dedicato a Verdi, alla sua opera e al suo tempo, con sede a Milano, citta dadozione del grande compositore".