IMU - Imposta Municipale propria

enbsp;enbsp;

enbsp; Listituzione dellimposta municipale propria stata anticipata, in via sperimentale, a decorrere dallanno 2012 e viene applicata in tutti i comuni del territorio nazionale fino al 2014 in base agli articoli 8 e 9 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, in quanto compatibili, ed alle disposizioni che seguono. Conseguentemente lapplicazione a regime dellimposta municipale propria fissata al 2015.

enbsp;enbsp; Limposta municipale propria ha per presupposto il possesso di immobili di cui allart.2 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n.504, ivi comprese labitazione principale e le pertinenze della stessa. Per abitazione principale si intende limmobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unita immobiliare, nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente. Per pertinenze dellabitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di ununita pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente allunita ad uso abitativo.

enbsp;enbsp; Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 3 del 27/03/2012 il Comune di Busseto ha stabilito le seguenti aliquote:

1)

Aliquota base

enbsp; 9,00

Nove per mille

2)

Aliquota per l'abitazione principale e relative pertinenze

cinquevirgolacinquanta per mille

3)

Aliquota per i fabbricati rurali ad uso strumentale di cui all'art. 9, comma 3-bis del Decreto Legge 30 dicembre 1993, n. 557, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 1994, n. 133

uno per mille

4)

Aliquota per abitazione non locata di anziani o disabili di cui allart. 3 c. 56 della L. 662/96 che acquisiscono la residenza in istituti a seguito di ricovero permanente

cinquevirgolacinquanta per mille

Sono previste detrazioni per labitazione principale e pertinenze di legge ossia 200,00 per limmobile destinato ad abitazione principale, comprensiva di una pertinenza per ciascuna delle tipologie catastali C2, C6, C7 e 50,00 enbsp;per ogni figlio entro il 26 anno di eta, purch dimorante abitualmente e residente anagraficamente nellunita immobiliare adibita ad abitazione principale.