Ettore Gotti Tedeschi a Busseto

Domenica 4 giugno 2023 ore 17:00

 

 

 

Ettore Gotti Tedeschi (nato il 3 marzo 1945 a Pontenure, Italia) è un economista italiano. Il 23 Settembre 2009 viene nominato Presidente della Banca Vaticana “Istituto per le Opere di Religione”. Per i primi 12 anni della sua vita professionale ha lavorato sulla strategia industriale e finanziaria (Sema a Parigi e McKinsey a Milano e a Londra). Nel 1985 ha cominciato a trattare con la finanza come capo del merchant banking di IMI, nel 1987 è co-fondatore di Banca Akros dell’investimento. Dal dicembre 1992 è diventato Senior Country Manager del Banco Santander in Italia, essendo anche presidente di Santander Consumer Bank-Italia ed è stato membro del consiglio di amministrazione di Banca San Paolo di Torino fino al 2006. E  stato consigliere economico del ministro del Tesoro, membro del consiglio di amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti e Presidente del F2i, il fondo infrastrutture. Insegna etica dell’economia e delle finanze presso l’Università Cattolica di Milano. E' editorialista de L’Osservatore Romano e de Il Sole 24 Ore.

Nel 2017 soprende l'adesione di Ettore Gotti Tedeschi alla lettera che accusa Papa Bergoglio per alcuni punti della sua enciclica «Amoris Laetitiae». Di Gotti Tedeschi, infatti, è nota l'appartenenza all'Opus Dei. Dopo la pubblicazione della lettera, Gotti Tedeschi ha tenuto a precisare di non voler accusare nessuno, ma che il suo è stato solo un «atto devoto», «un invito alla riflessione».

Nel 2020  in occasione della situazione di crisi economica globale legata alla pandemia di COVID-19, Gotti Tedeschi si è dichiarato favorevole a un intervento statale d'emergenza e alla nazionalizzazione delle imprese in crisi.

Dalle sue dichiarazioni emerge un ruolo molto forte, nella sua conversione a "fervente cattolico", di Giovanni Cantoni, fondatore di Alleanza Cattolica.

A Busseto, Gotti Tedeschi confronterà i papati di Benedetto e Francesco, descrivendo la grandezza assoluta del primo.

Lo scopo della rassegna "Sguardi di stretta attualità" organizzata dal Teatro Verdi è quello di offrire al pubblico un punto di vista diverso e interessante su argomenti di interesse sociale, stimolandone la riflessione e la discussione.

L'ingresso alla serata è gratuito, ma per partecipare è consigliato prenotarsi tramite il link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-benedetto-e-francesco-papi-e-papati-638845332587?utm-campaign=social&utm-content=attendeeshare&utm-medium=discovery&utm-term=listing&utm-source=cp&aff=escb