CIVICHE BENEMERENZE 2008

REGOLAMENTO PER LASSEGNAZIONE DELLA
CIVICA BENEMERENZA

ART. 1

Il Comune di Busseto istituisce la benemerenza civica Città di Busseto.

ART. 2

La benemerenza è destinata a premiare le persone, gli enti e le associazioni che nell'ambito comunale si siano particolarmente distinte nel campo del lavoro, dell'arte, dello sport, del sociale e del volontariato.

La concessione potrà riguardare anche persone, enti, associazioni non di Busseto che per particolari attività, anche fuori dall'ambito comunale, abbiano portato lustro e notorietà alla città.

In casi particolari la benemerenza può essere conferita alla memoria.

ART. 3

La benemerenza civica assume la seguente forma :

-Documento in pergamena eventualmente accompagnato da omaggio

ART. 4

La benemerenza civica viene conferita dal Sindaco nel Consiglio comunale solennemente convocato nel giorno del 24 marzo di ogni anno in occasione dell'anniversario della proclamazione a Città di Busseto da parte dell'imperatore Carlo V nell'anno 1533 .

ART. 5

L'attribuzione della benemerenza è deliberata dalla Giunta Municipale di intesa con i capigruppo consiliari.

ART. 6

Le proposte di concessione potranno essere formulate da membri della giunta , del consiglio comunale e da singoli cittadini.

Le indicazioni, corredate dai necessari elementi informativi e dalle motivazioni, dovranno essere depositate presso la segreteria del Comune di Busseto entro il 31 gennaio di ogni anno.

ART 7

Ogni anno verranno attribuiti un numero massimo di tre benemerenze.

ART. 8

La benemerenza verrà consegnata unitamente ad un certificato, sottoscritto dal Sindaco e dal segretario comunale recante un numero progressivo della benemerenza stessa , corrispondente a quello riportato sul registro delle benemerenze, conservato a cura della segreteria del Sindaco.

ART. 9

Incorre nella perdita della benemerenza l'insignito che se ne renda indegno .

Il provvedimento di revoca della relativa concessione adottato dalla giunta municipale su proposta del Sindaco, sentiti i Capigruppo Consiliari.