Campagna di monitoraggio qualita dell'aria

CAMPAGNA DI MONITORAGGIO E RILEVAMENTO QUALITA' ARIA

LARPA Sede Provinciale di Parma in collaborazione con lAmministrazione Provinciale nellambito del Programma sulla qualita dellAria per la gestione dell'emergenza da PM10 e per il progressivo allineamento ai valori fissati dalla UE al 2005 di cui al DM 02/04/2002, n. 60, stipulato in data 15 luglio 2002 traenbsp; i Comuni Capoluogo ed i Comuni superiori a 50.000 abitanti, esteso a tutti i Comuni rientranti nella Zona A, ovvero alla parte di territorio provinciale dove si verifica il rischio di superamento del valore limite e/o delle soglie di allarme, cos come individuati dalla zonizzazione del Piano Provinciale per la tutela e risanamento della qualita dellaria, ha avviato una campagna di monitoraggio della qualita dellaria sullintero territorio provinciale.

Il monitoraggio viene effettuato mediante apposite centraline fisse di rivevamento collocate sul territorio provinciale nonch mediante il posizionamento temporaneo di apposito laboratorio mobile sul territorio provinciale.

Nellambito del programma di monitoraggio sulla qualita dellaria lARPA, in collaborazione con lAmministrazione Provinciale ed il Comune ha quindi avviato alcune campagne di rilevamento anche sul territorio del Comune di Busseto:

-enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; la prima campagna di rilevamento stata effettuata nel novembre 2005 mediante posizionamento del laboratorio mobile in Via Perosi nel Capoluogo;

-enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; la seconda campagna di rilevamento stata effettuata nel gennaio 2007 mediante posizionamento del laboratorio mobile in Via Toscani nel Capoluogo;

-enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; la terza campagna di rilevamento stata effettuata nel gennaio 2007 mediante posizionamento del laboratorio mobile nella Frazione Samboseto;

-enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; la quarta campagna di rilevamento stata effettuata nel febbraio 2010 mediante posizionamento del laboratorio mobile in Via Boito/Via Bersaglieri dItalia nel Capoluogo;

I risultati delle rilevazioni effettuate effettuate da ARPA sul territorio del Comune di Busseto possono essere visionati scaricando i file allegati.

Collegandosi al sito internet di ARPA sezione di Parma - http://www.arpa.emr.it/parma/ enbsp; possibile visionare tutti i dati relativi alle campagne di rilevamento effettuate sul territorio provinciale.

Ulteriori notizie, informazioni e dati sulla qualita dellaria sono disponibili sul sito internet Liberiamo laria http://www.arpa.emr.it/liberiamo/index.asp