AVVISO ADOZIONE ORDINANZA PER INTERVENTO DI SANITA' PUBBLICA

Servizio di prevenzione e controllo malattie trasmesse dalla "zanzara tigre"

Si comunica che su proposta del Servizio Sanitario Regionale Azienda Unita Sanitaria Locale di Parma, Dipartimento Sanita Pubblica, Servizio Igiene Pubblica, nell'ambito delle misure di prevenzione e di controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori ed in particolare dalla "zanzara tigre", con ordinanza sindacale n. 23 - prot. n. 5751 - emessa in data 30/04/2008 stata disposta in particolare:

1.enbsp; enbsp;enbsp;la disinfestazione nellarea corrispondente a un cerchio di raggio pari a 100 metri dallabitazione sita in Busseto, via Pergolesi n. 1, con lutilizzo di piretroidi impiegando formulati dotati di minore tossicita e senza solventi e attraverso nebulizzatori portatili o installati su veicoli;

2.enbsp; enbsp;enbsp;la disinfestazione nellarea corrispondente a un cerchio di raggio pari a 100 metri dallabitazione sita in Busseto, via Pergolesi n. 1, con lutilizzo di piretroidi impiegando formulati dotati di minore tossicita e senza solventi e attraverso nebulizzatori portatili o installati su veicoli. Tali attrezzature devono erogare particelle di aerosol con un diametro inferiore a 50 micron;

I trattamenti saranno rivolti alla vegetazione (siepi, cespugli e arbusti) su aree pubbliche e private, fino ad una fascia di sicurezza di tre-quattro metri in altezza; in caso di trattamenti eseguiti su strade, sara assicurato lintervento sia sul lato destro che sul lato sinistro, eventualmente con il doppio passaggio;

I trattamenti adulticidi sulle strade pubbliche saranno ripetuti per 3 notti consecutive, in particolare:

-enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; dalle ore 2,00 alle ore 5,00 del 01.05.2008

-enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; dalle ore 2,00 alle ore 5,00 del 02.05.2008

-enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; dalle ore 2,00 alle ore 5,00 del 03.05.2008;

enbsp;I trattamenti adulticidi e larvicidi saranno effettuati nelle aree private

-enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; dalle ore 2,00 alle ore 5,00 del 01.05.2008.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;

Si invita la cittadinanza allosservanza delle seguenti misure cautelative:

-enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; non lasciare lauto in sosta lungo le vie soggette a trattamento, sia durante le ore notturne,sia durante la mattinata successiva.

-enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; non passeggiare lungo le aree verdi durante le irrorazioni (dalle ore 2,00 alle ore 5,00).

-enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; mantenere chiuse porte e finestre prospicienti le aree verdi comunali.

-enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; ritirare biancheria o indumenti esposti allaperto, eventuali alimenti o quantaltro venga conservato sui balconi.

-enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; salvaguardare dallirrorazione del prodotto gli animali di affezione

-enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; in caso di difficolta, coprire il tutto.

-enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; attendere almeno 5 o 6 giorni prima di procedere al consumo di ortaggi o frutta del proprio orto o giardino e, in ogni caso, lavarli accuratamente.

-enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; vietato lo sfalcio dellerba e la conseguente somministrazione come foraggio prima di 7 giorni dal termine del trattamento.

Copia integrale dellordinanza potra essere visionata scaricando il files allegato alla presente.

Busseto, 30/04/2008