Assistenza domiciliare

Il servizio di assistenza domiciliare è rivolto agli anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti e ad adulti con patologie assimilabili a quelle geriatriche, che hanno bisogno di interventi socio assistenziali al domicilio per svolgere le normali attività quotidiane.

L’assistenza domiciliare permette a queste persone di continuare a vivere nella propria casa ed evitare, o comunque ritardare, il ricorso a servizi sociosanitari residenziali.

Il servizio, prestato da personale qualificato della Cooperativa sociale Auroradomus di Parma, accreditata dal Comune, offre direttamente al domicilio dell’anziano interventi differenziati quali:

- cura della persona: aiuto nell’alzata, igiene quotidiana, bagno, rimessa a letto, mobilizzazione;

- cura dell’ambiente domestico: aiuto nel riordino della stanza e del bagno;

- consegna del pasto e aiuto nell’assunzione del cibo;

L’attivazione del servizio avviene dopo la valutazione dell’assistente sociale, che predispone insieme all’anziano e alla sua famiglia il progetto assistenziale individualizzato, nel quale vengono specificati gli interventi da effettuare e gli

obiettivi da raggiungere, raccordandosi anche con il medico di famiglia.

Quanto costa

L’anziano e i suoi famigliari partecipano alla copertura del costo del servizio in base alle proprie capacità economiche (ISEE).

Scarica qui sotto le tariffe in vigore dal 1° luglio 2014.

Per informazioni rivolgersi a:

Assistente Sociale – tel. e fax 0524/931728 (riceve su appuntamento):
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30.