APR. 06 - PASQUA SUGLI ORGANI STORICI DIOCESANI

per la Musica Sacra

in collaborazione con

Amici di Verdi - Busseto

Rassegna "PASQUA SUGLIORGANI STORICI DIOCESANI"

Concerti per la valorizzazione del patrimonio organario

domenica 23 aprile, ore 21

BUSSETO (PR)

Chiesa Collegiata di S. Bartolomeo Apostolo

Oratorio della SS. Trinita

Pietro Triacchini

agli organi

Serassi/Tamburini (1838/1979) eenbsp; Positivo di autore anonimo (XVIII sec.)

sabato 29 aprile, ore 21

CASTELVETRO (PC)

chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista

Fabio Macera

all'organo Pacifico Inzoli (1881)

domenica 21 maggio , ore 21

PIEVEOTTOVILLE (PR)

Chiesa Collegiata di San Giovanni Battista

Michele Bosio

allorgano Andrea Luigi e Giuseppe Serassi (1790)

Hiroko Miura, soprano

domenica 28 maggio, ore 21

FIDENZA (PR)

Chiesa parrocchiale di S. Maria Annunziata

Massimo Berzolla

allorgano Giuseppe Aletti (1887)

in memoria di don Enrico Tincati

domenica 4 giugno, ore 21

CROCE S. SPIRITOenbsp;di Castelvetro P.no

chiesa parrocchiale dello Spirito Santo

Paolo Bottini

allorgano F.lli Lingiardi (1865)

Alfredo Zamarra, viola

direzione artistica:enbsp; M Paolo Bottini

COMUNICATO STAMPA - DIOCESI DI FIDENZA (PR)

Commissione diocesana per la Musica Sacra

Rassegna concertisticaenbsp; "Pasqua sugli Organi Storici Diocesani"enbsp; (23 aprile-4 giugno 2006)

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; La piccola Diocesi di Fidenza possiede un invidiabile patrimonio di storici organi a canne che l'hanno spinta fin dal 1997 a proporli in concerto, oltre che nell'ordinario uso liturgico, mediante una rassegna ideata e condotta dal M Paolo Bottini (titolare dell'organo "Lingiardi" di Croce S. Spirito e segretario nazionale della "Associazione Italiana Organisti di Chiesa") dal titolo "Pasqua sugli Organi Storici Diocesani": una rassegna significativamente delineantesi nel tempo liturgico pasquale (che va dalla Domenica di Risurrezione fino alle Domenica di Pentecoste) per esaltare in musica il giubilo che nei fedeli scaturisce dalla Risurrezione di Cristo dai morti.
enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Don Tarcisio Bolzoni (responsabile della commissione per la Musica Sacra della diocesi fidentina) ci spiega meglio lo spirito che anima questa rassegna musicale che non vuole essere un pretesto di mera esibizione concertistica e di, pur sempre valida, edificazione culturale:

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; La Rassegna musicale che da qualche anno prende vita nella nostra Diocesi di Fidenza, si svolge nel tempo di Pasqua: prolungamento ed espressione del giubilo per la Risurrezione di Cristo Signore, lo Sposo della Chiesa.
enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Si vuole proporre ai credenti la contemplazione del mistero che si vive quando si partecipa con consapevolezza alla liturgia. Essa, come si sa, non una preghiera disincarnata, ma coinvolge tutta la persona, anima e corpo. Anzi, si arriva all'anima tramite il corpo con tutti i suoi cinque sensi.
enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Sedersi sui banchi della chiesa e ascoltare il suono dell'organo aiuta a gustare e trasfondere il pieno significato dell'opera musicale antica o recente che sia, scritta per aiutare la preghiera dell'uomo ad unirsi a quella di Cristo per adorare, supplicare e ringraziare il Padre che nei cieli.
enbsp;enbsp;enbsp; enbsp;enbsp;enbsp;Non sara facile per gli esecutori immedesimarsi nel loro compito, ma glielo auguriamo.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; L'esordio affidato, come di tradizione, agli organi della Collegiata di Busseto che saranno suonati domenica 23 aprile dal musicista cremonese Pietro Triacchini con un ricco programma comprendente musiche di celebri autori quali Mozart, Bach, Brahms, Hindemith, Frescobaldi e una nuova composizione appositamente scritta dal bussetano Fabrizio Cassi.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Il genovese Fabio Macera sabato 29 aprile salira sulla cantoria dell'organo Inzoli (1881) della parrocchiale di S. Giovanni Battista in Castelvetro Piacentino.
enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Gli appuntamenti del mese di maggio prevedono domenica 21 un altro musicista cremonese, Michele Bosio, il quale al prestigioso organo Serassi della Collegiata di Pieveottoville (PR) proporra, unitamente al soprano Hiroko Miura, musiche di Puccini, Rossini, Perosi e del giovane pavese Simone Quadroni.
enbsp;enbsp;enbsp; Massimo Berzolla, organista e maestro di cappella del Duomo di Piacenza, sara impegnato alla tastiera dell'organo Aletti (1887) della chiesa di S. Maria Annunziata in Fidenza domenica 28 maggio con un particolare omaggio a Wolgang Amadeus Mozart nel 250 anniversario della nascita.

enbsp;enbsp;enbsp; Chiude la rassegna il direttore artistico della medesima, Paolo Bottini, la domenica di Pentecoste 4 giugno il quale si presenta nella chiesa parrocchiale dello Spirito Santo in Croce S. Spirito di Castelvetro (PC), ove eglienbsp; titolare dell'organo Lingiardi, in coppia con Alfredo Zamarra (prima viola dell'orchestra dell'Arena di Verona) proponendo musiche di Bach, Vivaldi, J. M. Haydn (nel secondo centenario della morte) e di se medesimo appositamente dedicate al tema dello Spirito Santo.
enbsp;enbsp;enbsp; Il prestigioso organo "Lingiardi" (1865) della chiesa di Croce Santo Spirito, strumento tra i meglio conservati e ben restaurati dell'intera diocesi, talmente bello pure esteticamente, non solo fonicamente, da essere diventato l'immagine caratteristica della rassegna (v. foto all.), la quale si svolge in collaborazione con le Amministrazioni Comunali, con la Banca di Piacenza, con l'associazione degli "Amici di Verdi" di Busseto e con la ditta "Giani Casa d'Organi" di Corte de' Frati (CR).
enbsp;enbsp;enbsp;
enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Tutti i concerti avranno inizio alle ore
e sono ad ingresso libero e gratuito.

enbsp;enbsp;enbsp; Per informazioni:
enbsp;enbsp;enbsp; cell.