Anagrafe canina

La Legge Regionale 27/2000 obbliga tutti i proprietari di cani allinserimento del microchip.

I proprietari dei cani sono tenuti ai seguenti adempimenti:

ISCRIVERE IL CANE, entro 30 giorni dalla nascita o da quando se ne viene in possesso a qualsiasi titolo. Sanzione da 77,00 a 232,00.

FAR APPLICARE IL MICROCHIP. La documentazione attestante lapplicazione del microchip, dovra essere consegnata allUfficio entro 7 giorni. Sanzione da 51,00 a 154,00.

SEGNALARE LA MORTE OLA CESSIONE DEFINITIVA, entro 15 giorni. Sanzione da 51,00 a 154,00.

SEGNALARE EVENTUALI CAMBIAMENTI DI RESIDENZA, entro 15 giorni. Sanzione da 51,00 a 154,00.

SEGNALARE LO SMARRIMENTO, entro 3 giorni. Sanzione da 51,65 a 154,44.

LUfficio Anagrafe Canina presso lUfficio Commercio del Comune di Busseto fornisce il microchip per lidentificazioneenbsp; del cane.

Il costo del microchip di 3,10, linserimento indolore per lanimale, va effettuatoenbsp; dal veterinario di fiducia, che rilascera un certificato attestante lavvenuto inserimento. Questo foglio deve essere consegnato allufficio Anagrafe Canina Comunale.

Tutti i dati verranno cos registrati in ununica banca dati gestita a livello regionale, che permette di rintracciare lanimale in caso di smarrimento o di furto.

Larticolo 727 del Codice penale in materia di abbandono di animali recita: chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattivita punito con larresto fino a un anno o con lammenda da 1.000 a 10.000 euro." Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze.

Vuoi adottare un cane?. Ti segnaliamo i cani, privi di proprietario, ritrovati nel nostro territorio.

Hai smarrito un cane? Ti aiutiamo a ritrovarlo.

Rivolgiti all Anagrafe Canina del Comune

di Busseto, presso Ufficio Commercio, tel. 0524-931715.

Il referente per il randagismo dei cani il signor Gambazza Maurizio volontario incaricato dal Comune, cell. 3486921729.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;

Delibera Regionale n. 1348 del 14.07.2003

Le spoglie degli animalienbsp; da compagnia possono essere smaltite mediante sotterramento in terreni di privati cittadini, ove sia stato escluso qualsiasi pericolo di malattia infettiva ed infestiva trasmissibile agli uomini e/o agli animali.

Responsabile del Servizio: Mingardi Ritaenbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;Responsabile del Procedimento: Marossa Beatrice