Aiuto minori terzo mondo

ASSOCIAZIONE AIUTO MINORI TERZO MONDOenbsp;O.N.L.U.S.

C/o Monastero S. Maria degli Angeli

Missionari Identes, Via Provesi 39

43011 BUSSETO (PARMA)

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; LAssociazione e nata nel 1991 come gruppo spontaneo con il preciso scopo di contribuire al sostentamento dei ragazzi ospiti di un collegio: lHogar S.Martin de Porres di Abancay, nella regione andina del Peru gestito dalla congregazione dei Missioneros Identes, per mezzo dello strumento dellADOZIONE A DISTANZA.

enbsp;enbsp;enbsp; Infatti i ragazzi in questione, pur non essendo per la maggior parte orfani in senso stretto, provengono da famiglie con gravi problemi economici e sociali ed il collegio permette di fornire loro un ambiente sano per crescere, frequentare la scuola, imparare un mestiere.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; I soci si impegnano a versare un contributo semestrale fisso, vengono raccolte inoltre contribuzioni estemporanee. Mediamente due o tre volte lanno si provvede a spedire il denaro raccolto direttamente al collegio, tramite bonifico bancario.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Si tengono costanti contatti epistolari con lHogar, scambio di fotografie, di informazioni, e si visionano regolarmente i bilanci.

Alcuni anni orsono due membri dellassociazione, il padre Vincenzo de la Fuente (ex rettore del monastero di Busseto) e ling. Sivelli si sono recati sul posto, ad Abancay, per verificare de visu

il buon impiego dei fondi spediti.

enbsp;enbsp;enbsp; Lassociazione e stata ufficializzata davanti al notaio nel 1994. Dal 2002 lASSOCIAZIONE AIUTO MINORI TERZO MONDO e iscritta nellalbo delle O.N.L.U.S. della regione Emilia Romagna, ovvero l'albo delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilita Sociale. enbsp;enbsp;enbsp; In previsione della trasformazione in O.N.L.U.S. lo statuto e stato modificato ampliando gli scopi dellassociazione stessa, non piu vincolati alla struttura specifica dellHogar S.Martin de Porres di Abancay, ma con la possibilita di aiutare anche altre realta giovanili in altre parti del mondo, compatibilmente con nuove disponibilita di risorse.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Attualmente i soci sono circa 80.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Presidente in carica e il Dott. Claudio Carosino di Busseto.