AIRE -Italiani residenti all'estero

Le Anagrafi degli Italiani Residenti allEstero (Aire) sono costituite daenbsp; archivi che raccolgono le schede individuali e le schede di famiglia eliminate dallanagrafe della popolazione residente, dopo un periodoenbsp; di permanenza allestero superiore ai dodici mesi.
Non sono iscritte nellAire:
  • enbsp;Le persone che si recano allestero per cause di durata limitata a un massimo di un anno;
  • I lavoratori stagionali;
  • I dipendenti di ruolo dello Stato in servizio allestero

Devono invece essere iscritti allAire:

• i cittadini che trasferiscono la propria residenza da un comune italiano allestero
  • i cittadini natienbsp; fuori del territorio nazionale, il cui atto di nascita stato trascritto in Italia
  • coloro che acquisiscono la cittadinanza continuando a risiedere allestero
  • i cittadini italiani la cui residenza allestero giudizialmente dichiarata.

Liscrizione allAire , di norma, effettuata a seguito della dichiarazione che linteressato tenuto a rendere al comune italiano di ultima residenza e al consolato della circoscrizione di immigrazione o di nascita.

Pu essere effettuata anche dufficio, nel caso di cittadini che non abbiano presentato le dichiarazioni dovute, ma dei quali gli uffici consolari o comunali competenti abbiano conoscenza,enbsp; in base ai dati in loro possesso e agli accertamenti appositamente esperiti.

In tal caso, il cittadino informato per mezzo di un atto amministrativo del comune, notificato tramite il consolato di residenza.

Iscriversi allAnagrafe degli italiani residenti allestero e dichiarare eventuali cambi di residenza o di abitazione quindi un dovere civico cheenbsp; comporta la possibilita di fruire dei servizi consolari, di ottenere certificati dal comune di iscrizione del consolato nella cui circoscrizione si enbsp; residente, nonch di esercitare con regolarita il diritto di voto.

Numero degli iscritti all'AIRE al 28 febbraio 2006 : n. 203