9/8/05 - BUSSETO VUOLE LA METROPOLITANA LEGGERA

enbsp;

enbsp;

enbsp;

enbsp;

enbsp;

enbsp;

enbsp;

enbsp;

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Il Consiglio Comunale nella seduta del 9 agosto ha approvato allunanimita un ordine del giorno che, in questi giorni sara inviato al Ministero delle Infrastrutture, ai Parlamentari del parmense e agli Assessorati alla viabilita della Regione, della Provinciaenbsp; e del Comune di Parma.

enbsp;

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Considerato che in fase di avanzata approvazione la realizzazione di una linea di metropolitana leggera che, oltre a collegare i vari punti della citta di Parma, verra estesa anche a Fidenza e Salsomaggiore si legge nel documento approvato il Consiglio chiede che venga realizzato anche il collegamento tra Fidenza e Busseto, in considerazione della gia esistente linea ferroviaria per Cremona. Tale richiesta trova la sua giustificazione nella valenza turistica e culturale di Busseto e del suo territorio, delle sue tradizioni musicali e letterarie (Verdi e Guareschi) e dei suoi prodotti enogastronomici di alto livello.

enbsp;

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Si fa inoltre notare che il collegamento con Busseto renderebbe possibile unulteriore valorizzazione e la promozione di iniziative turistiche nei paesi rivieraschi a cui Busseto gia collegato con piste ciclabili e altro, favorendo lintegrazione tra la ruota e la barca, sul modello dei Paesi europei. La necessita del collegamento si impone infine in relazione ai vantaggi che lintera provincia (di cui Busseto e la Bassa intendono rappresentare un significativo polo) si aspetta dallinsediamento dellAuthority europea per la sicurezza alimentare a Parma.