58° CONCORSO INTERNAZIONALE VOCI VERDIANE CITTÀ DI BUSSETO

Il termine per la presentazione delle domande di iscrizione per il 58° Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto è prorogato al 6 maggio 2022. Il pagamento della quota di iscrizione potrà essere effettuato entro il 13 maggio.

Le iscrizioni dovranno pervenire via email all’indirizzo vociverdiane@teatroregioparma.it. L’esito della selezione dei candidati ammessi alla fase eliminatoria sarà comunicato entro il 24 maggio 2022 a mezzo posta elettronica.

Il Concorso rivolto ai giovani cantanti tra i 18 e i 35 anni, che torna dopo l’interruzione forzata degli anni 2020 e 2021 causata dalla pandemia, si svolgerà a Busseto dal 21 al 26 giugno 2022.

Indetto dal Comune di Busseto in onore e memoria di Carlo Bergonzi, presieduto da Stefano Nevicati, Sindaco di Busseto, e organizzato dal Teatro Regio di Parma, il Concorso assegnerà il 1° Premio “Carlo Bergonzi” di 5.000 euro; il 2° Premio di 2.500 euro offerto dal Lions Club Busseto “Giuseppe Verdi”; il 3° Premio di 1.000 euro. Alla miglior voce femminile sarà inoltre assegnato il Premio speciale Renata Tebaldi, di 1.000 euro, offerto dall’Associazione Verdissime.com.

I vincitori del Concorso saranno proclamati sabato 25 giugno 2022 al termine del Concerto dei finalisti aperto al pubblico, accompagnati dalla Filarmonica “Arturo Toscanini” diretta da Fabrizio Cassi, in programma alle ore 21.00 in Piazza Giuseppe Verdi a Busseto. Tutti i premiati saranno protagonisti del Concerto di Gala dei Premiati domenica 26 giugno 2022 alle ore 21.00, nei pressi della Casa Natale del Maestro a Roncole Verdi.

Presieduta dal Direttore generale del Teatro Regio di Parma Anna Maria Meo, la Giuria del Concorso sarà composta da autorevoli esponenti del mondo musicale, direttori e responsabili di alcune tra le più prestigiose case d’opera e istituzioni musicali internazionali: Peter Heilker (Direttore artistico Theater an der Wien), Fulvio Macciardi (Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro Comunale di Bologna), Natascha Ursuliak (Responsabile casting Opernhaus Zürich), Eline de Kat (Segretaria artistica Opéra de Monte-Carlo), Franziska Maria Kaiser (Responsabile Casting Royal Danish Opera), Gianni Tangucci (Coordinatore artistico Accademia del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino), Cristiano Sandri (Responsabile della programmazione artistica del Teatro Regio di Parma), e, nella fase finale, Andrea Rinaldi (Lions Club “Giuseppe Verdi” di Busseto).

I vincitori, i Semifinalisti e i Finalisti potranno essere inoltre impegnati nelle produzioni operistiche, nei concerti o in altre manifestazioni programmate all’interno del Festival Verdi e Verdi Off 2022.

Il regolamento completo e il modulo di iscrizione sono disponibili online. Il 58° Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto è realizzato con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Parma, Lions Club Busseto “Giuseppe Verdi”, verdissime.com, Fondazione Cariparma.

L’immagine del Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto è un particolare del monumento in bronzo a Giuseppe Verdi, opera dello scultore Luigi Secchi, inaugurato nel 1913 nella piazza centrale di Busseto intitolata al Maestro.

Busseto, Piazza Giuseppe Verdi

Sabato 25 giugno 2022, ore 21:00

CONCERTO DEI FINALISTI E PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI

Roncole Verdi, Casa Natale di Giuseppe Verdi

Domenica 26 giugno 2022, ore 21.00

CONCERTO DI GALA DEI PREMIATI

I biglietti per il Concerto dei finalisti del Concorso Internazionale Voci Verdiane in programma alle ore 21.00 di sabato 25 giugno 2022 in Piazza Giuseppe Verdi a Busseto (€17,00, posto unico) e per il Concerto di Gala in programma alle ore 21.00 di domenica 26 giugno 2022 presso la Casa Natale di Giuseppe Verdi a Roncole Verdi (€11,00, posto unico) saranno in vendita presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma da martedì 31 maggio, on-line www.teatroregioparma.it da mercoledì 1 giugno, e presso i luoghi degli eventi a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.