22/3/07 - CIVICHE BENEMERENZE 2007

GIOVEDI' 22 MARZO 2007 ALLE ORE 20.30 PRESSO IL TEATRO VERDI
si tenuta la cerimonia di conferimento della

BENEMERENZA CIVICA

Città di Busseto 2007

Un importante riconoscimento per tre persone ed un'Associazione che si sono distinte per attivita o iniziative legate a Busseto.

L'Amministrazione Comunale, infatti, come previsto dal regolamento sotto riportato, ha provveduto con i capigruppo consiliari, alla valutazione dei numerosi meritevoli di ricevere l'onorificenza.

Questi gli insigniti:

DINO RIZZO

Maestro di musica e studioso cultore verdiano, instancabile insegnante ed organista della schola cantorum locale.

Motivazione: Nel filone della grande tradizione musicale bussetana, fin dalla giovinezza ha mostrato sensibilitò artistica e passione per lo studio non comuni, ponendo le basi per una successiva, brillantissima carriera nel campo della ricerca e dell'insegnamento.

I suoi interessi culturali di ampio respiro lo hanno fatto conoscere ed apprezzare in tutto il mondo e gli hanno consentito di ottenere prestigiosi riconoscimenti, che non lo hanno però mai distolto dall'amore e dalla dedizione per la sua terra.

 

SAMUELE ROMANINI

Campione di bob, medaglia di bronzo ai mondiali di bob a due e campione d'Italia di bob a quattro.

Motivazione: L'impegno ed il sacrificio, la forza di volontà e la costanza hanno contrassegnato la sua militanza sportiva, in una disciplina che non regala facili onori e fama ma dove l'atleta si misura per crescere come uomo.

Sulle piste di tutto il mondo ha sempre dato il meglio di se stesso, con correttezza e lealtà sportiva, contribuendo con la potenza della sua spinta a conquistare prestigiosi traguardi per lo sport italiano.

 

MARIA LUISA FERRARI

Volontaria da tanti anni presso la Scuola Materna di Frescarolo

Motivazione: Nella piccola comunità di Frescarolo, ha collaborato in silenzio, ma con tanta generosità, nelle varie iniziative che si sono succedute negli anni senza mai far mancare un sorriso, un incoraggiamento, un aiuto, soprattutto ai piccoli della Scuola Materna ed ai più grandi nelle vacanze estive sull'Appennino.

Figura insostituibile per dedizione e disponibilità, ha scelto di dare agli altri senza chiedere niente in cambio, contenta solo della gioia e della serenità di chi le sta attorno.

 

ASSOCIAZIONE PUBBLICA ASSISTENZA

Motivazione: Associazione tra le più rappresentative del tessuto sociale bussetano, ormai da vari decenni sicuro punto di riferimento per tutte le persone in difficoltà.Formata da giovani e meno giovani che nel più puro spirito di volontariato garantiscono in ogni momento la propria insostituibile presenza; sicuramente un vanto della nostra comunità ed un esempio di generosità ed altruismo per tutti.

Durante la serata si sono esibiti anche i Cori parrocchiali di Roncole Verdi, Samboseto, Frescarolo e S. Andrea e la Schola Cantorum della Collegiata S. Bartolomeo.


REGOLAMENTO PER L' SSEGNAZIONE DELLA CIVICA BENEMERENZA

ART. 1

Il Comune di Busseto istituisce la benemerenza civica Città di Busseto.

ART. 2

La benemerenza è destinata a premiare le persone, gli enti e le associazioni che nell'ambito comunale si siano particolarmente distinte nel campo del lavoro, dell'arte, dello sport, del sociale e del volontariato.

La concessione potrà riguardare anche persone, enti, associazioni non di Busseto che per particolari attività, anche fuori dall'ambito comunale, abbiano portato lustro e notorietà alla Città.

In casi particolari la benemerenza può essere conferita alla memoria.

ART. 3

La benemerenza civica assume la seguente forma :

-Documento in pergamena eventualmente accompagnato da omaggio.

ART. 4

La benemerenza civica viene conferita dal Sindaco nel Consiglio comunale solennemente convocato nel giorno del 24 marzo di ogni anno in occasione dell'anniversario della proclamazione a Città di Busseto da parte dell'imperatore Carlo V nell'anno 1533 .

ART. 5

L'attribuzione della benemerenza è deliberata dalla Giunta Municipale di intesa con i capigruppo consiliari.

ART. 6

Le proposte di concessione potranno essere formulate da membri della giunta , del consiglio comunale e da singoli cittadini.

Le indicazioni, corredate dai necessari elementi informativi e dalle motivazioni, dovranno essere depositate presso la segreteria del Comune di Busseto entro il 31 gennaio di ogni anno.

ART 7

Ogni anno verranno attribuiti un numero massimo di tre benemerenze.

ART. 8

La benemerenza verra consegnata unitamente ad un certificato, sottoscritto dal Sindaco e dal segretario comunale recante un numero progressivo della benemerenza stessa , corrispondente a quello riportato sul registro delle benemerenze, conservato a cura della segreteria del Sindaco.

ART. 9

Incorre nella perdita della benemerenza l'insignito che se ne renda indegno .

Il provvedimento di revoca della relativa concessione adottato dalla giunta municipale su proposta del Sindaco, sentiti i Capigruppo Consiliari.