22/3/06 - CIVICHE BENEMERENZE 2006

 
MERCOLEDI' 22 MARZO 2006 ALLE ORE 20.30 PRESSO IL TEATRO VERDI
ha avuto luogo la cerimonia di conferimento della

BENEMERENZA CIVICA

Citta di Busseto 2006

Un importante riconoscimento per tre persone che si sono distinte per attività o iniziative legate a Busseto.

L'Amministrazione Comunale, infatti, come previsto dal regolamento sotto riportato, ha provveduto con i capigruppo consiliari alla valutazione dei numerosi meritevoli di ricevere l'onorificenza.
Questi i cittadini insigniti:

UMBERTO BRINDANI
Affermato giornalista, già vicedirettore di Panorama e di Gente , ora alla direzione di Chi.

Motivazione - Con la sua penna facile e precisa, lo sguardo attento e penetrante sul mondo e i suoi protagonisti, si è distinto come uno dei più brillanti giornalisti italiani.

Sulla scia di una consolidata tradizione bussetana, già ricca di nomi di prestigio, ha raggiunto presto posti di vertice, diventando redattore e poi direttore di importanti settimanali italiani, con la stima di editori e lettori.

Pur impegnato lontanto da Busseto, ha tenuto sempre vivi i legami con la terra d'origine, che ha saputo valorizzare in molteplici occasioni.

 

GIORGIO CANNARA
Importante imprenditore, presidente dell'Associazione nazionale pellettieri di Parma Couture, dell'European Letter Goods Associations ( associazione di pellettieri di Italia, Spagna e Francia) e vicepresidente della Federazione italiana accessori della persona.

Motivazione - Esponente di una famiglia, per lungo tempo sinomino di lavoro a Busseto, ha onorato Busseto, sua città natale, perchè ha saputo utilizzare l'esperienza acquisita in diversi settori, per intraprendere nel campo della moda e della pelletteria, in particolare, una brillantissima carriera; ha ricoperto, nel corso degli anni, vari incarichi nella associazioni di categoria, fino a diventare presidente nazionale dell'AIMPES, dimostrando profonda competenza ed alta professionalità, con la stima e l'apprezzamento di tutto il mondo imprenditoriale.

 

VALENTINO COLOMBARI (alla memoria)
A lungo docente di educazione musicale nel locale Istituto Comprensivo e per 23 anni direttore della Corale comunale Emanuele Muzio di Busseto.

Motivazione - Ha amato sempre la musica ed ha profuso il suo impegno di docente per farla conoscere anche ai giovani.

Nel difficile ruolo dell'educatore, ha sapientemente utilizzato, come in una sinfomia di altri tempi, strumenti diversi per fare apprezzare a tante generazioni di studenti, in quel cammino lento e faticoso, che dalla scuola porta a costruire la vita, il senso dell'Armonia e del Bello.

Con la sua guida, tanti giovani, per la prima volta, si sono avvicinati a Verdi ed hanno imparato a gustare melodie che fanno grande nel mondo Busseto.

 

Durante la serata si sono esibiti i Cori parrocchiali di Roncole Verdi, Samboseto, Frescarolo e S. Andrea e la Schola Cantorum della Collegiata S. Bartolomeo.

 

Graditi ospiti anche i pluridecorati campioni di bob Fabrizio Tosini e Samuele Romanini, protagonisti alle recenti olimpiadi invernali di Torino, ai quali Busseto ha tributato il proprio plauso.

 


 

 

 

 

REGOLAMENTO PER L'ASSEGNAZIONE DELLA CIVICA BENEMERENZA

ART. 1

Il Comune di Busseto istituisce la benemerenza civica Città di Busseto.

ART. 2

La benemerenza è destinata a premiare le persone, gli enti e le associazioni che nell'ambito comunale si siano particolarmente distinte nel campo del lavoro, dell'arte, dello sport, del sociale e del volontariato.

La concessione potrà riguardare anche persone, enti, associazioni non di Busseto che per particolari attività, anche fuori dall'ambito comunale, abbiano portato lustro e notorietà alla Città.

In casi particolari la benemerenza può essere conferita alla memoria.

ART. 3

La benemerenza civica assume la seguente forma :

-Documento in pergamena eventualmente accompagnato da omaggio.

ART. 4

La benemerenza civica viene conferita dal Sindaco nel Consiglio comunale solennemente convocato nel giorno del 24 marzo di ogni anno in occasione dell'anniversario della proclamazione a Città di Busseto da parte dell'imperatore Carlo V nell'anno 1533 .

ART. 5

L'attribuzione della benemerenza è deliberata dalla Giunta Municipale di intesa con i capigruppo consiliari.

ART. 6

Le proposte di concessione potranno essere formulate da membri della giunta , del consiglio comunale e da singoli cittadini.

Le indicazioni, corredate dai necessari elementi informativi e dalle motivazioni, dovranno essere depositate presso la segreteria del Comune di Busseto entro il 31 gennaio di ogni anno.

ART 7

Ogni anno verranno attribuiti un numero massimo di tre benemerenze.

ART. 8

La benemerenza verrà consegnata unitamente ad un certificato, sottoscritto dal Sindaco e dal segretario comunale recante un numero progressivo della benemerenza stessa , corrispondente a quello riportato sul registro delle benemerenze, conservato a cura della segreteria del Sindaco.

ART. 9

Incorre nella perdita della benemerenza l'insignito che se ne renda indegno .

Il provvedimento di revoca della relativa concessione è adottato dalla giunta municipale su proposta del Sindaco, sentiti i Capigruppo Consiliari.