21/5/05 - ASSEGNAZIONE PREMIO DI POESIA "Nelle terre dei Pallavicino" - 5 edizione

enbsp;

enbsp;

enbsp;


ASSEGNAZIONE
PREMIO DI POESIA
NELLE TERRE DEI PALLAVICINO

BUSSETO - VILLA PALLAVICINOenbsp; Salone dei Giganti
Sabato 21 maggioenbsp; 2005 h.17.00

La Giuria del Premio di Poesia Nelle Terre dei Pallavicino, composta da: Pierluigi BACCHINI (membro onorario), Giuseppe MARCHETTI, Giancarlo BARONI, Guido CONTI e Laura PUGLIA, dopo avere analizzato le opere dei 230 concorrenti, ha selezionato una ristretta rosa di finalisti, tra i quali sono stati scelti i tre vincitori:

Maria Angela BEDINI enbsp; La lingua di Dio Einaudi
Vincenzo DELLA MEA enbsp; Algoritmi LietoColle
Marcello MARCIANI enbsp; Per sensi e tempi Book

Si ringraziano tutti i poeti partecipanti che con la loro vivacita creativa e la ricchezza composita di stili e spunti hanno reso piacevole e ardua lindi-viduazione dei vincitori. Si ringraziano anche le case Editrici che hanno inviato opere apprezzate per la qualita e la raffinatezza della veste editoriale.

I libri pervenuti saranno inseriti nelle biblioteche di: Circolo A.S. di Polesine Parmense, la Casa della Poesia di Sesto Fiorentino e la Casa delle Donne di Reggio Emilia, contribuendo ad una pi significativa conoscenza della poesia contemporanea.

enbsp;enbsp;enbsp;

Durante la cerimonia di premiazione le letture delle poesie dei vincitori saranno intervallate da momenti enbsp;musicali interpretati da Peter Perrone al flauto e da Claudio Testi al pianoforte.


STORIA DEL PREMIO

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; I marchesi Pallavicino hanno segnato a lungo la storia di numerosi comuni della valle del Po nelle province di Parma e Piacenza, territorio disseminato tuttora di castelli, fattorie, piazze che ricordano i tempi a volte turbolenti a volte sereni di quei secoli.

Varie manifestazioni si collegano alla rivisitazione di un territorio ancora defilato dalle grandi mete turistiche, e tra queste il premio di poesia Nelle Terre dei Pallavicino, che nella quinta edizione avra come cornice Busseto, nome che suggerisce uno stuzzicante percorso di musica e sapori.

Il concorso, itinerante, ha visto la prima edizione nel 1997, con premiazione nella villa Pallavicino di Busseto. In seguito si spostato a Zibello per tre edizioni, inserito nel programma della Festa del culatello, con cerimonia allinterno di un antico chiostro, musiche verdiane, visite guidate alla scoperta di tesori artistici riportati al loro primitivo splendore, parentesi gastronomiche ed ecologiche lungo il grande fiume. La poesia non esente da tentazioni, profumi e curiosita terrestri, ne riceve energia e carica umana.

Il premio, biennale e solo per poesia edita, in ordine cronologico ed alfabetico, ha premiato i seguenti poeti: Bruna dellAgnese, Rossano Onano, Donata Passanisi, Remo Rapino, Eugenio Vitali - Davide Argnani, Paolo Zanardi, Giovanna Vizzari - Tiziano Broggiato, Luciano Erba, Fabrizio Lombardo Ferruccio Brugnaro, Paolo Ruffilli, Giovanna Zoboli.