19/5/07 - VISITA GRATUITA AL MONTE DI PIETA'




SABATO
19 MAGGIOenbsp;
- h.

PALAZZO DEL MONTE DI PIETenbsp;
Luogo d'arte e luogo verdiano

Busseto - via Roma n. 38


APERTURA STRAORDINARIA
E VISITA
ALLE COLLEZIONI DARTE

Ingresso e visita guidata gratuiti.

enbsp;

enbsp;

enbsp;enbsp; Dal 12 al 20 maggio 2007 si tiene la IX Settimana della Cultura,enbsp; istituita dal Ministero per i Beni Culturali. Levento rappresenta la pi importante vetrina annuale del Ministero e si basa soprattutto sulle attivita di promozione e valorizzazione nel territorio.
enbsp;enbsp; Lo slogan C larte per te sottolinea la grande forza vitale della cultura italiana, elemento di sviluppo economico e di coesione sociale oltre che di crescita culturale individuale e collettiva.

enbsp;

enbsp;enbsp; Anche Busseto partecipa alliniziativa, con lapertura straordinaria del palazzo del Monte di Pieta, sabato 19 maggio alle per una visita guidata da Alessandra Mordacci.

enbsp;

enbsp;enbsp; E consigliata la prenotazione al numero 0524.92224 o allindirizzo email lucchetti@fondazionecrp.it , validi anche per sole informazioni.

enbsp;

enbsp;enbsp; E' un evento organizzato da Biblioteca di Busseto (Fondazione Cariparma)enbsp;www.fondazionecrp.it, in occasione della IX Settimana della Cultura C larte per te. Architettura, archeologia, cinema, danza, musica, pittura e scultura in collaborazione con il MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dellEmilia Romagna.

enbsp;

IL MONTE DI PIETA

enbsp;

enbsp;enbsp; Il Palazzo del Monte di Pieta tra gli edifici storici e monumentali pi importanti di Busseto e del Parmense. Costruito tra il 1681 e il 1682 su progetto dellarchitetto ducale Domenico Valmagini, appositamente commissionatogli da Ranuccio II, presenta una facciata a portico tripartita di classica e barocca imponenza.

enbsp;enbsp; Conserva intatti gli arredi originari tra cui larmadio monumentale (1699) destinato a contenere lArchivio del Monte, la serie dei ritratti dei duchi di Parma fino allUnita dItalia, la vasta tela di Gioacchino Levi (1853) raffigurante la fondazione del Monte e affreschi del cremonese Angelo Massarotti (1682); tra le suppellettili sono notevoli gli argenti seicenteschi propri del Monte di Pieta e degli altari gesuitici.


enbsp;enbsp; Conserva anche una Biblioteca dotata di un ricco Fondo Storico e lArchivio Pallavicino. inoltre luogo verdiano, perch il Monte elarg una borsa di studio a Verdi studente e perch conserva il materiale manoscritto della Societa Filarmonica Bussetana.

enbsp;

enbsp;enbsp; Oltre ad ammirare le splendide collezioni darte, si potra accedere alla Biblioteca ricca di oltre 40.000 volumi tra cui incunaboli e cinquecentine, funzionante dal 1768, quando il duca don Ferdinando di Borbone espulse i Gesuiti dal suo stato e ne confisc tutti i beni.

enbsp;enbsp; La Compagnia di Ges, che aveva il monopolio dellistruzione superiore nel ducato, possedeva in ogni suo collegio una fornita biblioteca. Cos era nei collegi di Busseto e Borgo San Donnino (lattuale Fidenza), i cui libri vennero requisitienbsp; e concentrati presso il bussetano Monte di Pieta.

enbsp;enbsp; Da quellanno il Monte si fece carico della gestione della Biblioteca, per la quale costru nuove eleganti sale. Nel 1960 il Monte di Pieta si fuse con la Cassa di Risparmio di Parma.
enbsp;enbsp; Nel 2000 la proprieta del Palazzo e la gestioneenbsp; dellattivita bibliotecaria sono passati alla Fondazione Cariparma.

enbsp;enbsp;enbsp; Generazioni e generazioni di studenti e di studiosi si sono serviti della Biblioteca, e tra essi il giovane Verdi che la frequent al tempo in cui ne era bibliotecario il canonico don Pietro Seletti, suo insegnante di umanita e retorica al ginnasio.