16/10/05 - OMAGGIO AL MUSICISTA FULVIO VERNIZZI

enbsp;

enbsp;

enbsp;

enbsp;

enbsp;enbsp;

enbsp;

enbsp;

La comunita di Frescarolo ha reso omaggio domenica 16 ottobre alla figura di Fulvio Vernizzi, insigne musicista, direttore d'orchestra e compositore nato a Frescarolo il 3 agosto 1914 e morto a Torino l' 8 febbraio di quest'anno.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Vernizzi, che a 13 anni aveva gia composto la sua prima opera Il piccolo prigioniero, ha studiato al Conservatorio di Parma e nel 1936 ha fondato a Parma l'orchestra Ferdinando Paer.
enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Nel 1953 fu nominato direttore dell'orchestra della Rai di Torino e poi di quella della Rai di Milano, che ha avviato all'attivita sinfonica trasformandola in uno dei pi grandi complessi sinfonici italiani.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Nel 1970 fu nominato direttore artistico del Teatro Regio di Torino che ha inaugurato con I Vespri Siciliani di Verdi. Ha diretto nei principali teatri italiani e ha inaugurato le stagioni liriche di Montreal, Barcellona, Budapest, ed altre importanti citta. Ha diretto stabilmente le orchestre olandesi delle Radio Unite e l'orchestra sinfonica di Kyoto.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; E' stato anche per molti anni presidente e membro della giuria del Concorso internazionale per Voci Verdiane di Busseto, dove diresse in numerose occasioni e alcuni anni fa I Lombardi alla prima crociata per gli allievi dell'Accademia Carlo Bergonzi.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Domenica 16 ottobre, a Frescarolo, dopo la messa presieduta dal vescovo di Fidenza che ha amministrato la Cresima ad un gruppo di ragazzi, enbsp;parenti ed amici hanno omaggiato la figura del musicista scoprendo una lapide in suo ricordo.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Il Sindaco Luca Laurini ha anche annunciato che presto una via di Busseto sara dedicata al maestro Vernizzi e che anche altre strade della citta ( o delle frazioni) saranno intitolate ad importanti personaggi locali.