14/5/05 - MOSTRA DI ROBERTO ANTICO

Sabato 14 maggio sara inaugurata sotto i porticati della Rocca comunale la mostra di Roberto Antico, curata da Gianluca Bonazzi, dal titolo Legni del Po. Dal paesaggio allastrazione..enbsp;

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;
Si tratta di unesposizione itinerante che fino al 21 ottobre fara tappa in tutti i paesi della Bassa ampliando il ventaglio dellofferta turistica e culturale dei centri di pianura.enbsp;
enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;La mostra organizzata dalla Societa Attracchi Parmensi col patrocinio della Provincia, restera aperta a Busseto fino al 27 maggio.
enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Le opere, una quarantina in tutto, sono di particolare interesse.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Roberto Antico, nativo e residente a Piove di Sacco (Padova), crea le sue opere darte utilizzando i legni che raccoglie nel Delta del Po, assemblandoli in base alla loro forma ed ai loro colori, ricavandone dei veri e propri quadri di grande suggestione e bellezza.
enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;
Sono colorati dal Po specifica lo stesso autore non c alcun intervento pittorico ma solo lassemblamento secondo le mie sensazioni e la mia poesia. Non viene dato inoltre nessun titolo perch mi piace che sia la genteenbsp; a dare una propria interpretazione ad ogni opera.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Roberto Antico, che fin da giovanissimo ha svolto le sue esperienze artistiche nel campo della pittura e dellaenbsp; fotografia, partecipando a mostre nazionali ed internazionali, negli ultimi anni, stimolato dalla frequentazione di Ca Cornera, luogo dove il Po si fa cultura, ha approfondito la sua ricerca approdando a questa nuova arte che, per tutta la primavera, lestate e parte dellautunno fara conoscere nei territori della Bassa grazie, anche e soprattutto, alliniziativa di Gianluca Bonazzi, curatore dellesposizione, ma soprattutto grande appassionato del Po; di quel Grande Fiume che da anni ha imparato a conoscere ed apprezzare.