13/10/05 - DALL'AZIENDA USL - CAMPAGNA DI SCREENING

enbsp;

enbsp;

enbsp;

enbsp;

enbsp;

enbsp;

enbsp;

enbsp;

enbsp;

enbsp;

enbsp;

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; In occasione della serata pubblica di presentazione del nuovo polo sanitario di Busseto, tenutasi presso la Sala Consiliare lo scorso 3 ottobre, il Dott. Corrado Zurlini ha presentato la campagna di screening per la prevenzione dei tumori del colon-retto dellAUSL di Parma.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; LAzienda USL inviera nelle prossime settimane una lettera a tutti i cittadini di Busseto, uomini e donne, di eta compresa tra i 50 e i 69 anni, invitandoli a sottoporsi ad un semplice test di ricerca del sangue occulto nelle feci.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Nellinvito sara indicato dove e quando presentarsi per il ritiro del materiale utile per eseguire il test, insieme alle istruzioni per luso. La risposta al testenbsp;verra inviata al domicilio entro 15 giorni dalla consegna del campione.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Nel caso in cui il test risultasse negativo test normale si ricevera un nuovo invito a ripetere il test a distanza di due anni.
enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Nel caso, invece, il test risultasse positivo per presenza di sangue nelle feci verra consigliato un approfondimento diagnostico, tramite colonscopia, finalizzato alla ricerca della causa del sanguinamento, da eseguirsi entro i 30 giorni successivi.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;Il test gratuito e non necessaria alcuna richiesta medica,enbsp;cos come gli eventuali accertamenti e gli interventi di cura previsti nellambito del programma.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Levoluzione dei tumori si pu evitare, se viene individuata per tempo e quindi trattata precocemente.
enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; LA LINEA GIUSTA E' PREVENIRE", come recita lo slogan scelto dalla Regione Emilia Romagna per pubblicizzare la campagna di screening.

Allegato: