12/5/06 - IL GIRO D'ITALIA A BUSSETO

Il 12 maggio una tappa della corsa partira dalla citta verdiana.

Una delle tappe dell'ottantanovesima edizione del Giro d'Italia, quella del 2006, prendera il via da Busseto.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; La manifestazione previstaenbsp;dal 6 al 28 maggio con partenza da Seraing, in Belgio. Sei giorni dopo la partenza, vale a dire il 12 maggio, i protagonisti del Giro saranno a Busseto da dove partira la sesta tappa, lungaenbsp;223 chilometri, che li condurra fino a Forl.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Nella zona i corridori resteranno tre giorni. Il 10 maggio, giorno di riposo, alloggeranno nei dintorni di Busseto; l' 11 maggio prevista la crono da Piacenza a Cremona; infine il 12 la tappa da Busseto a Forl.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Per la terza volta, in 89 anni di storia del Giro d'Italia, la citta di Verdi sara toccata dall'attesissima manifestazione. La prima volta, nel 1964, fece da teatro all'arrivo della crono Parma Busseto.
enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Il Giro transit nuovamente da Busseto nel 2001, per celebrare il primo centenario della morte di Giuseppe Verdi. Quell'anno corse anche il bussetano Paolo Bossoni ( unico professionista della nostra provincia).

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Con questa tappa tutto il territorio avra a disposizione una splendida occasione soprattutto a livello pubblicitario.
enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; L
'attesissimo evento, come ha evidenziato il sindaco Laurini, stato ottenuto grazie agli sforzi dell'Amministrazione comunale, compiuti a partire dal passaggio che la corsa rosa ha effettuato a Busseto nel 2001.
Da allora - ha detto Laurini - il discorso si sviluppato molto amichevolmente con gli organizzatori, ai quali ho fatto presente le richieste e le valenze di questa zona che, a suo modo, pu dare valore al Giro .
enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; A Busseto - ha proseguito - l'organizzazione ha sempre riservato la giusta considerazione, senza mai trattarci da paese di campagna. Per Busseto sara un evento di grande rilievo, un bel regalo a tutti gli sportivi della zona ed un bel riconoscimento che alla nostra citta stato riservato .

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Avere la partenza qualcosa di molto importante anche perch consentira agli appassionati di avere un maggiore contatto coi protagonisti della corsa .

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Infine,enbsp;gia sono state gettate le basi per portare a Busseto, nel 2008, in occasione del primo centenario della nascita di Giovannino Guareschi, un arrivo di tappa.
enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Il sogno, come ha confidato Laurini, quello di organizzare una cronometro di 50 chilometri guareschiana che parta da Brescello, tocchi Fontanelle e Roccabianca ed arrivi a Busseto.