Sistema Informativo Territoriale

    L'Associazione intercomunale Terre Verdiane ha presentato agli amministratori e ai tecnici dei comuni aderenti, la seconda ed ultima fase del Sit, ovvero il Sistema di gestione Informatizzata del Territorio comunale. 
      Un lavoro impegnativo di raccolta di una « memoria » di dati che consentirà una gestione avanzata del territorio. 

 

      Dopo la digitalizzazione delle mappe catastali, il progetto si è concentrato sull'informatizzazione dei Prg o Psc dei vari Comuni. 
      Ogni comune delle Terre Verdiane si è dotato di un hardware e software base e di files informatici per la visualizzazione del territorio, che permettono la cartografia catastale, le immagini satellitari ad alta definizione, la carta tecnica ed altre rappresentazioni del territorio. 
 
       Il progetto prevede una seconda fase, che prende avvio ora, la quale riguarda la creazione degli archivi e di schemi di collegamento dei dati alla stessa base cartografica ( topografica) già allestita. Si tratta cioè di collegare ogni elemento cartografico ( edificio, via) agli archivi ( numerazione civica, toponomastica, anagrafe, catasto). 
       L'intero sistema di digitalizzazione dei dati consente di eliminare tanto materiale cartaceo per progettare direttamente su supporti informatici, e di poter rendere disponibili queste informazioni per altri enti o per i professionisti.
        Il progetto, condotto dai tecnici Antonella Munari e Amedeo Barbini e realizzato grazie al contributo della Provincia di Parma di 400 mila euro e al finanziamento di 200 mila euro dei comuni associati, renderà possibili nuovi servizi territoriali attraverso la connessione tra finanza locale ed utenza, e consentirà la migliore gestione degli interventi di protezione civile.

Febbraio 2005