Autenticazione della firma per l'alienazione di beni mobili

AUTENTICAZIONE DELLA FIRMA SU ATTI
AVENTI PER OGGETTO L’ALIENAZIONE DI BENI MOBILI REGISTRATI
O LA COSTITUZIONE DEI DIRITTI DI GARANZIA

AVVISO

Con  il Decreto Legge “Bersani” n. 223 del 04.07.2006, in vigore dal04.07.2006, è stato  attribuito anche ai Comuni la competenza di autenticare la firma del venditore sugli atti e sulle dichiarazioni riferite alla vendita di autoveicoli, motoveicoli, rimorchi, trattori, ecc (tutti i beni mobili registrati).

E’ opportuno sottolineare che il compito attribuito ai Funzionari Comunali consiste esclusivamente nell’autentica della sottoscrizione apposta in calce ad un atto già compilato (ovvero attestare che la firma stessa è stata apposta in sua presenza, dopo aver accertato l’identità della persona) e quindi i Funzionari Comunali non possono offrire consulenza per la compilazione o il controllo di tali documenti.

COME FARE

Gli interessati dovranno rivolgersi all’Ufficio Anagrafe con i seguenti documenti:

• Certificato di proprietà o documento similare debitamente compilato con i dati del compratore;
  • N. 1 marca da bollo da Euro 14,62;
  • Documento d’Identità in corso di validità e Codice Fiscale,
  • Costo dell’operazione è di Euro 0,52 per diritti di Segreteria.

Per ogni chiarimento, è possibile telefonare al numero 0524 931712.

L’Ufficio Anagrafe è aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Decreto Legge 4 luglio 2006 n. 223 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 153 del 04/07/2006

Busseto, 24 luglio 2006