Progetto composharing

Nel comune di Busseto a partire dal 15 ottobre sarà attivo un nuovo servizio a supporto di chi pratica il compostaggio domestico o di chi comincerà a praticarlo nei prossimi mesi. Si tratta del servizio “Composharing”, che comprende l’utilizzo gratuito di attrezzature come il trituratore ed il setaccio meccanico, la consulenza a domicilio, le analisi, la disponibilità di integratori e altro ancora. Inoltre, presso lo stadio comunale saranno installate a breve due compostiere da 8mila litri, per trattare mediante il compostaggio anche gli sfalci dei campi e delle aree contigue, nonché gli altri scarti derivanti dalla manutenzione del verde degli impianti. Il terriccio sarà utilizzato dal Comune per le proprie attività di gestione del verde, sia all’interno che all’esterno degli impianti sportivi.

Entrambi i nuovi servizi sono cofinanziati da Atersir, l’Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti, con i fondi incentivanti della Legge Regionale dell’Emilia-Romagna sull’economia circolare.

Nel comune di Busseto si producono ogni anno varie centinaia di tonnellate di rifiuti verdi, che possono essere in buona parte intercettati dal compostaggio domestico, con un risparmio in termini di costi ambientali ed economici. Il compostaggio domestico consente di “chiudere il cerchio”, trasformando i residui vegetali in terriccio utile per il proprio giardino e il proprio orto, anziché riempire di rifiuti i cassonetti e i centri di raccolta. Il servizio Composharing consentirà di gestire le compostiere in modo ottimale, di produrre più terriccio e di migliore qualità.

A partire dalle prossime settimane gli utenti già beneficiari dello sconto potranno essere contattati dagli operatori della Cooperativa Cigno Verde, a cui è affidato il servizio Composharing, per fissare una visita di monitoraggio delle compostiere e fornire informazioni più dettagliate. “I cittadini - spiega il capogruppo di maggioranza con delega all’ambiente Nicolas Brigati - potranno avere informazioni sul servizio e sulle  modalità di prenotazione già all’interno della manifestazione Ortocolto, dove presenteremo il progetto al pubblico. Auspichiamo una buona partecipazione da parte dei cittadini, affinché l’attenzione all’ambiente possa continuare ad aumentare anche grazie ad iniziative come questa del compostaggio”.

Per prenotare il servizio, anche per una semplice consulenza senza alcun impegno o per essere informati sul servizio Composharing, gli utenti sono invitati a rivolgersi ai seguenti recapiti della Coop. Cigno Verde: on-line al sito www.composharing.it oppure ai seguenti contatti: tel. 0521995328, e-mail info@composharing.it. Ai nuovi utenti è riservata la fornitura gratuita di una compostiera in legno di paulonia e di un areatore in acciaio.