Bando per l'assegnazione di buoni spesa a nuclei familiari in condizioni di disagio economico (approvato con deliberazione G.C. n. 136 del 19/09/17)

ART. 1 - FINALITA’ DELL’INTERVENTO

Il presente atto disciplina le caratteristiche e le modalità di distribuzione di “buoni spesa”, quale misura per promuovere e sostenere le persone in difficoltà economiche mediante l’erogazione diretta di benefici economici per la fornitura di generi alimentari.

Le finalità di cui al comma precedente sono perseguite attraverso la collaborazione dell’Amministrazione comunale con soggetti economici privati aderenti all’iniziativa.

ART. 2 – DESTINATARI

Sono destinatari dell’intervento di contribuzione i soggetti residenti nel Comune di Busseto, che presentino i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, oppure cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea, oppure cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea a condizione che il richiedente sia titolare di permesso di soggiorno in corso di validità. Il possesso della sola istanza di rilascio del permesso di soggiorno non è ritenuta valida per la partecipazione al Bando;
  • il richiedente deve essere residente nel Comune di Busseto da almeno tre anni alla data di apertura  del presente bando;
  • il valore dell’ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) relativo al nucleo familiare del richiedente, determinato, ai sensi del DPCM 159/13, in base ai dati contenuti nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), deve essere pari o inferiore a € 7.500,00. Il valore ISEE da prendere in considerazione è quello così detto “ordinario”, per le prestazioni sociali agevolate, con scadenza al 15/01/2018.

Tutti i requisiti sopra elencati devono essere posseduti alla data di apertura del bando.

ART. 3 – MODALITA’ DI RICHIESTA DEL CONTRIBUTO

La domanda per richiedere i buoni spesa, redatta su apposito modulo, deve essere presentata entro il giorno 31 OTTOBRE 2017, mediante consegna diretta all’Assistente Sociale presso la sede comunale in piazza Verdi 10 – Busseto.
Il fac-simile di domanda è allegato al presente bando, è disponibile on line sul sito del Comune di Busseto www.comune.busseto.pr.it oppure presso l’Ufficio Servizi Sociali della Sede comunale.

Alla domanda deve essere allegata quale parte integrante:

  • copia di permesso di soggiorno del richiedente (per cittadini stranieri) in corso di validità;
  • copia di documento di riconoscimento del richiedente in caso di cittadinanza italiana, in corso di validità.
  • Attestazione ISEE regolare e in corso di validità

 Ogni nucleo familiare ha la possibilità di concorrere all’assegnazione con una sola domanda.

ART. 4 - CRITERI DI PRIORITA’ NELL’ ASSEGNAZIONE

Le domande pervenute saranno esaminate da apposita Commissione composta dall’Assistente Sociale Area Anziani, dall’Assistente Sociale Area Famiglie e Minori e dall’Assistente dello Sportello Sociale in qualità di verbalizzante.

I destinatari del beneficio saranno le seguenti categorie, in ordine di priorità:

  • anziani ultrasessantacinquenni;
  • famiglie unipersonali (composte da persone sole )
  • nuclei con figli minori a carico.

Nell’ambito di ciascun target suindicato, saranno collocate per prime le domande che presentano valore ISEE più basso. Verrà formata indi una graduatoria complessiva di tutti i richiedenti.

Verranno considerate inattendibili e quindi escluse dall’accesso all’assegnazione tutte le domande il cui valore dell’ISEE risulti pari ad € 0,00 in presenza di un importo del canone di locazione uguale o superiore al reddito complessivo come risultanti nella certificazione ISEE, fatti salvi i casi in cui il nucleo del richiedente risulti titolare di redditi esenti ai fini IRPEF o assegnatario, per l’anno di riferimento, di contributi a carico dei Servizi Sociali, di importo adeguato ai fini del sostentamento familiare.

Saranno altresì escluse anche le domande nelle quali il valore dell’ISEE risulti inattendibile a fronte di riscontri con i dati in possesso dell’Agenzia delle Entrate o altri riscontri oggettivi.

L’assegnazione dei buoni spesa verrà effettuata seguendo l’ordine della graduatoria fino all’esaurimento dello stanziamento a disposizione.

ART. 5 - COMUNICAZIONE ESITO ISTANZE

L’istruttoria delle domande pervenute verrà effettuata entro i 15 giorni successivi alla scadenza del bando comunale; l’esito verrà comunicato agli interessati mediante lettera, con l’indicazione dell'importo riconosciuto o del non accoglimento dell’istanza.

ART. 6 – CONSEGNA DEI BUONI

I buoni spesa potranno essere ritirati dai beneficiari presso l’ufficio dell’Assistente Sociale presentandosi con la comunicazione di ammissione al beneficio ed esibendo idoneo documento di identità, durante i giorni ed orari di apertura al pubblico.

L’eventuale ritiro da parte di persona di diversa dal richiedente potrà essere effettuata solo compilando atto di delega, accompagnato da copia del documento d’identità sia del delegato che del delegante.

ART. 7 - CARATTERISTICHE E MISURA DEL BENEFICIO

I soggetti beneficiari individuati riceveranno buoni spesa in tagli da 20 euro, in carnet fino ad un massimo di 15 buoni, consegnati dall'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Busseto, e dovranno essere spesi dal beneficiario entro la data di scadenza indicata sul buono stesso.

Il buono spesa è spendibile presso i soggetti economici privati che abbiano aderito all’iniziativa, in seguito a manifestazione di interesse espressa in risposta ad apposito avviso ad evidenza pubblica, di cui si fornirà l’elenco in sede comunicazione di ammissione al contributo “buoni spesa”.

I buoni spesa possono essere utilizzati esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari, con esclusione di alcolici (vino, birra, ecc.), superalcolici (liquori vari), generi alimentari per animali.

I buoni spesa sono personali (ovvero utilizzabili solo dal titolare indicato in calce allo stesso buono), non trasferibili, né cedibili a terzi, non convertibili in denaro contante.

I buoni spesa (documenti di credito), contengono i seguenti requisiti minimi:

  • intestazione del Comune
  • numerazione
  • importo del buono
  • nominativo e codice fiscale del beneficiario
  • data di scadenza di utilizzo
     

ART. 8 -  CONTROLLI

Il Servizio preposto, in pieno spirito di collaborazione con il cittadino richiedente, procederà, ai sensi di quanto disposto agli articoli n. 71 e successivi del DPR 445/2000, al controllo della corrispondenza al vero delle dichiarazioni sostitutive sottoscritte nelle domande di assegnazione dei buoni spesa.

Verrà determinata la decadenza dal beneficio ed il recupero del contributo per i richiedenti che abbiano sottoscritto false dichiarazioni per entrarne in possesso, fatte salve le conseguenze penali di tali atti, così come previsto agli artt. 75 e 76 del medesimo DPR.

Per garantire il controllo sulla veridicità delle dichiarazioni, il Comune si potrà attivare per stipulare convenzioni o protocollo d’intesa con il Ministero delle Finanze, con gli uffici periferici dello stesso Ministero e con l’INPS.

ART. 9  – REVOCA DEI BENEFICI

Il Comune provvede altresì alla revoca dei benefici disciplinati dal presente bando in caso di:

a) trasferimento di residenza dei beneficiari in un diverso Comune;

b) accertate variazioni nelle condizioni segnalate inizialmente dall'Assistente Sociale;

c) accertato improprio utilizzo dei buoni spesa;

d) mancato pagamento di imposte, tasse comunali e pendenze dovute a vario titolo al Comune.

Il soggetto al quale sono stati revocati i benefici previsti dal presente bando per i motivi di cui al comma precedente non può presentare una nuova richiesta nei successivi ventiquattro mesi.

ART. 10  – ALTRE DISPOSIZIONI

I dati forniti sono coperti da segreto d’ufficio e garantiti dal D.lgs 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali). Saranno pertanto utilizzati unicamente per la formazione della graduatoria e per l’erogazione del contributo.

Il Comune di Busseto non assume responsabilità per eventuali disguidi postali o disguidi imputabili a terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

Per informazioni in merito al presente bando è possibile contattare l’assistente sociale del Comune, al seguente numero telefonico 0524/931728 o indirizzo mail sociale@comune.busseto.pr.it.