Scad. 1/3/06 - CONTRIBUTI PER ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE (L. 13/89)

Modalita di erogazione

I contributi vengono concessi al portatore di handicap per eliminare ostacoli alla mobilita (barriere architettoniche) nella residenza abituale (scale, ascensore, bagno non idoneo, ecc.).

Ogni domanda deve riguardare un solo contributo per eliminare una o pi barriere che ostacolano la stessa funzione. (esempio: istallazione di ascensore per la funzione di accesso all'immobile). Se invece le opere riguardano l'abbattimento di barriere che ostacolano funzioni tra loro diverse (esempio: funzione di accesso, funzione di visitabilita, ecc.) l'istante deve presentare una domanda per ognuna di esse e pu ottenere quindi pi di un contributo.
Ogni domanda deve essere sottoscritta anche dai soggetti diversi dal portatore di handicap qualora sostengano la spesa, sottoscrizione necessaria per confermare il contenuto e adesione;

Deve contenere :

- descrizione sommaria delle opere e indicazione complessiva della spesa,

- dichiarazione che le opere non sono gia esistenti o in corso di esecuzione;
- dichiarazione di eventuali contributi concessi per le medesime opere (i contributi sono cumulabili con quelli concessi a qualsiasi titolo, ma, poich l'erogazione complessiva non pu superare la spesa effettivamente sostenuta, il contributo richiesto risulta pari alla spesa residua non coperta da altri contributi specifici).

enbsp;

Scadenza

Le domande, come da bando, si ricevono da fine gennaio al 1 marzo e sono valide per l'anno in corso.

Le domande presentate dopo tale termine saranno ritenute valide per l'anno successivo.

enbsp;

Tempi di risposta

I tempi di risposta sono legati ai tempi di erogazione del contributo da parte della Regione Emilia Romagna.

L'Amministrazione comunichera l'eventuale contributo spettante successivamente alla ripartizione regionale e alla definizione degli aventi diritto in base alle disponibilita finanziarie concesse. La domanda costituisce una semplice aspettativa e non un diritto al contributo stesso e la sua efficacia cessa con l'eventuale decesso del portatore di handicap

enbsp;

Requisiti del richiedente

Hanno diritto ai contributi i portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecita ovvero quelle relative alla deambulazione e alla mobilita, per l'immobile nel quale essi hanno la residenza abituale e per opere che eliminino ostacoli alla mobilita.

Pu fare richiesta anche l'esercente la potesta o tutela sul soggetto portatore di handicap.

enbsp;

Documentazione da presentare

-enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Domanda in bollo da compilare secondo lo schema in Allegato A, debitamente compilata;

-enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Certificato medico in carta libera attestante l'handicap;

-enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Certificato USL attestante l'invalidita (facoltativo);

-enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Atto notorio (allegato B, nel facsimile della domanda), con descrizione degli ostacoli alla mobilita.

enbsp;

Nota: al momento di presentare la domanda i lavori non devono essere iniziati , sara cura dell'ufficio competente verificare tale requisito: la legge prevede che "dopo la presentazione della domanda, gli interessati possono realizzare direttamente le opere senza attendere la conclusione del procedimento amministrativo e, quindi, sopportando il rischio della eventuale mancata concessione di contributo".

Le domande presentate e non soddisfatte nell'anno per insufficienza di fondi restano comunque valide per gli anni successivi; inoltre possibile presentare nuove certificazioni di invalidita rilasciate dall' ASL o aggiornare quelle in essere.

enbsp;

Riferimenti normativi

- Legge n.13 del 09.01.1989 (

- Circolare Ministero dei Lavori pubblici: 22/06/1989 n. 1669.

Data di scadenza: 

Mercoledì 1 Marzo 2006

Tipo Bando: 

Bando

Contratto: 

Generico