ORDINANZA n. 53 del 17/10/2019

Istituzione del divieto di circolazione e di sosta in via Musini per lavori sulla rete acqua e gas. Disciplina temporanea della circolazione stradale dal 21.10.2019 al 21.12.2019

Data di pubblicazione: 

Venerdì 18 Ottobre 2019

Data di scadenza: 

Sabato 21 Dicembre 2019

Tipo Bando: 

Bando

Contratto: 

Generico

Per Informazioni: 

Ufficio di Polizia Municipale

Martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00

Telefono 0524-931730

Cellulare pattuglia 329-9056187

Mail: polizia.municipale@comune.busseto.pr.it

Avvisi: 

OGGETTO: ISTITUZIONE DEL DIVIETO DI CIRCOLAZIONE E DI SOSTA IN VIA MUSINI PER LAVORI SULLA RETE ACQUA E GAS. DISCIPLINA TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE DAL 21.10.2019 AL 21.12.2019.

Visti i seguenti atti:

  • Domanda presentata in data 25.09.2019 al Prot. Gen. dell’Ente n. 12194 dalla società “emiliAmbiente S.p.A.”, con sede in Fidenza (PR) Via Gramsci n. 1/B, con cui è stata chiesta l’autorizzazione per l’esecuzione dei lavori di manomissione suolo pubblico con scavo in sede stradale per rinnovo della rete acquedottistica in via Musini;
  • Domanda presentata in data 04.10.2019 al Prot. Gen. dell’Ente n. 12675 dall’Ing. Eugenio Bertolini, Direttore Generale della società “IRETI S.p.A.” con sede territoriale in Parma, Strada Santa Margherita n. 6/A, con cui è stata chiesta l’autorizzazione per l’esecuzione dei lavori di manomissione suolo pubblico con scavo in sede stradale per sostituzione rete Gas in media pressione ed estendimento con condotta di bassa pressione in via Musini;
  • Domanda presentata tramite mail in data 10.10.2019 dal Geom. Lenti Antonio in nome e per conto dell’Impresa “Moreni & C. SRL”, con sede in Coltaro (PR) P.zza S. Giuseppe n. 2, con cui è stata chiesta l’autorizzazione per la modifica della viabilità in Via Musini del capoluogo a seguito dei lavori di manomissione suolo pubblico con scavo in sede stradale per sostituzione rete Gas e rete Acqua di cui in premessa;
  • Autorizzazione rilasciata in data 11.10.2019, registrata al Prot. Gen. dell’Ente n. 13076 dal Geom. Dejana Roberto, Responsabile del Settore Lavori Pubblici del Comune di Busseto, nella quale si consente alla società “emiliAmbiente S.p.A.” ed alla società “IRETI S.p.A.”, l’esecuzione dei lavori richiesti di manomissione suolo pubblico con scavo in sede stradale per rinnovo della rete Acqua e della rete Gas, in Via Musini del capoluogo;

 

Considerato che per i lavori di cui sopra occorre disporre la chiusura temporanea di detta via cittadina in quanto la stessa sarà occupata dai mezzi d’opera con relativo restringimento e scavo della stessa;

Ritenuto necessario dover disciplinare una nuova viabilità nella zona interessata, alla luce dei lavori sulla rete viaria attuale;

Sentiti i pareri dell’Ufficio Tecnico Comunale e della Polizia Locale;

Visto il provvedimento di nomina n. 3719 del 06.03.2017 a firma del Sindaco di Busseto con il quale si è conferito l’incarico al Responsabile del Servizio Intercomunale di Polizia Locale;

Visto l’art. 7 del Codice della Strada ed il relativo Regolamento di esecuzione;

Visti gli atti d’ Ufficio;

ORDINA

dalle ore 08:00 di Lunedì 21 Ottobre 2019 e fino a Sabato 21 Dicembre 2019:

  1. L’istituzione del divieto di circolazione e di sosta, con rimozione forzata, nei confronti di tutte le categorie di veicoli, eccetto residenti e autorizzati, nella Via Musini del capoluogo di Busseto, come in loco meglio evidenziato da idonea segnaletica stradale.
  2. Percorsi alternativi per autocarri, autobus, automobili:
  • Autocarri e Autobus – provenienti da Busseto centro verso Samboseto, S. Secondo P.se, potranno utilizzare Via Vivaldi, S.P. 11, Traversante Spigarolo, S.P. 91;
  • Autocarri e Autobus – provenienti da S.P. 91 verso Busseto centro, potranno utilizzare traversante Spigarolo, S.P. 11, Via Vivaldi;
  • Automobili – provenienti da Busseto centro verso Samboseto, S. Secondo P.se, potranno utilizzare via Chopin, Via Mozart e poi S.P. 91.
  • Automobili – provenienti da S.P. 91 verso Busseto centro, potranno utilizzare Via Strepponi, Via Mozart.
  1. Percorsi alternativi per i veicoli dei residenti nella zona interdetta al traffico veicolare:
  • I residenti nelle vie Musini, Baroni, Gialdi e Debussy potranno accedere alle proprie abitazioni usando come vie preferenziali Via Mozart poi, seguendo la via più breve per arrivare alle proprie residenze, Via Ravel, Via Sibelius, Via Gershwin, Via Brahms, Via Schubert oltre a Via Strepponi.

 

PRESCRIVE

Le tempistiche di esecuzione dei lavori oggetto della presente ordinanza sono preventivate, ma potranno subire variazioni in base alle tempistiche di avanzamento dei lavori stessi oltre che delle condizioni atmosferiche.

Le limitazioni e le prescrizioni contenute nella presente ordinanza saranno meglio evidenziate in loco da idonea segnaletica stradale che verrà collocata in loco sempre in base alle tempistiche relative all’avanzamento dei lavori stessi.

Gli operatori di Polizia Locale potranno adottare, qualora resosi necessario, tutti gli accorgimenti necessari alla sicurezza della circolazione e dei partecipanti ai lavori stradali, anche in deroga alla presente Ordinanza.

Gli organi di Polizia Stradale di cui all’art 12 del Codice della Strada sono incaricati di far osservare la presente ordinanza.

DISPONE

  1. Che il presente provvedimento venga reso noto a tutti i cittadini mediante pubblicazione all’Albo Pretorio comunale, pubblicazione dell’iniziativa sul sito web comunale e apposizione di idonea segnaletica stradale, nonché nei consueti modi di diffusione.
  2. L’invio del presente provvedimento a:
  • All’Ufficio Tecnico Comunale di Busseto;
  • Al Comando Stazione Carabinieri di Busseto;
  • Alla Pubblica Assistenza Croce Bianca di Busseto;
  • All’Azienda Trasporti TEP – Parma;
  • All’Azienda Trasporti SETA – Piacenza;
  • Ai corrispondenti locali dei vari organi di informazione.

 

RENDE NOTO

A norma dell’art. 4, comma 4°, della legge 07/08/90, n. 241, si avverte che avverso la presente ordinanza, in applicazione della legge 06/12/71, n. 1034, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere entro 60 giorni dalla pubblicazione all’Albo Pretorio, al Tribunale Amministrativo Regionale di Parma.

In relazione al disposto dell’art. 37, comma 3° del D. Lgs. N. 285/92, sempre nel termine di 60 giorni può essere proposto ricorso, da chi abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero dei Lavori Pubblici, con la procedura di cui all’art. 74 del regolamento emanato con D.P.R. n. 495/92.

Responsabile del Procedimento: Ispettore Superiore Claudio Passera.

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

DELEO MASSIMILIANO / INFOCERT SPA

Atto sottoscritto Digitalmente

 

Allegato: 

Ordinanza n. 53/2019 (307.24 KB - pdf)