ISTITUZIONE ALBO COMUNALE DELLE BOTTEGHE STORICHE

Il Respondabile del Servizio rende noto che il Comune di Busseto intende istituire l'Albo comunale delle Botteghe Storiche in attuazione delle disposizioni emanate dalla Regione Emilia Romagna di cui alla L.R. 10 marzo 2008 n. 5 con la finalita di valorizzare e sostenere le attivita commerciali e artigianali tradizionalmente presenti sul territorio comunale e che rivestono, per la citta, un valore storico, artistico, architettonico e ambientale.

enbsp;

AllAlbo si accedera tramite presentazione di apposita domanda di iscrizione.

enbsp;

La domanda deve essere compilata sullapposito modulo, reperibile presso lUfficio Commercio Attivita produttive del Comune di Busseto o scaricando il file allegato, e dovra essere presentata presso lufficio protocollo o inviata per posta raccomandata a/r al Comune di Busseto entro ilenbsp;25 settembre 2009.

enbsp;

I requisiti per liscrizione allAlbo sono riportati nellavviso allegato.

enbsp;

Nello specifico, possono essere riconosciute quali "Botteghe Storiche", gli esercizi commerciali al dettaglio in sede fissa, gli esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e le attivita artigianali.

enbsp;

Ladesione allAlbo delle Botteghe Storiche volontaria e gratuita, non previsto alcun limite numerico n obbligo di durata minima e i titolari potranno chiedere, in qualsiasi momento, la cancellazione, fatta salva la perdita dei benefici eventualmente ottenuti per effetto delliscrizione.

enbsp;

Lo status di Bottega Storica comporta lutilizzo dell'apposito marchio (nelle targhe, insegne, vetrofanie e nella pubblicita) nonch la possibilita di accedere alle misure e agli interventi che potranno essere individuati dallAmministrazione nel contesto del Regolamento comunale per la promozione e valorizzazione delle Botteghe Storiche .

enbsp;

I requisiti specifici per liscrizione allAlbo sono:
- lo svolgimento della medesima attivita da almeno cinquanta anni continuativi, nello stesso locale;
il collegamento funzionale e strutturale dei locali e degli arredi con lattivita svolta, al fine di dare il senso di un evidente radicamento nel tempo dellattivita stessa;
- la presenza nei locali, e/o negli arredi, di elementi, strumenti ecc. di particolare interesse storico, artistico, architettonico, ambientale e culturale, o particolarmente significativi per la tradizione e la cultura del luogo, visibili al pubblico.

enbsp;

Eccezionalmente, lo status di Bottega storica, fatta salva la presenza di tutti gli altri requisiti, potra essere riconosciuto anche a esercizi di somministrazione di alimenti e bevande operanti continuativamente nello stesso locale da almeno venticinque anni, aventi la denominazione Osterie, come risultante dallinsegna ovvero dal titolo autorizzatorio.

enbsp;

Data di pubblicazione: 

Giovedì 26 Febbraio 2009

Data di scadenza: 

Venerdì 25 Settembre 2009

Tipo Bando: 

Bando

Contratto: 

Generico