AVVISO PUBBLICO - Costituzione di un elenco di esercizi commerciali aderenti all'iniziativa "Buoni spesa per nuclei familiari in condizioni di disagio economico"

Il Comune di Busseto intende concedere ai nuclei familiari residenti nel Comune di Busseto, in condizione di grave disagio economico, buoni spesa una tantum finalizzati a fronteggiare le esigenze primarie legate all'approvvigionamento di generi alimentari

DESTINATARI DELL’AVVISO

Possono richiedere l’iscrizione all’elenco gli esercizi commerciali di generi alimentari (non bar e ristoranti) che abbiano sede a Busseto, che intendono fornire generi alimentari di prima necessità alle famiglie di Busseto in difficoltà socio-economiche.

ASPETTI OPERATIVI

Il Buono Spesa si configura quale modalità strumentale di erogazione di un sostegno economico a favore di cittadini residenti che si trovino in stato di indigenza. Il possessore del buono che si recherà presso l’esercizio aderente all'iniziativa avrà diritto di pagare i generi da acquistare con il buono spesa emesso dal Comune di Busseto senza che venga operata alcuna riduzione per spese di commissione o di qualsiasi altra natura. A fronte di una spesa di importo maggiore rispetto al buono, la differenza resta a carico dell’acquirente.

I buoni spesa saranno consegnati dal Comune di Busseto ai beneficiari in tagli da 20 euro, in carnet fino ad un massimo di n. 15 buoni (totale massimo di € 300,00 Iva compresa ad ogni beneficiario).

I buoni spesa sono spendibili solo presso gli esercizi aderenti all’iniziativa ed esclusivamente per l'acquisto di generi alimentari. Restano esclusi alcolici (vino, birra, ecc.), superalcolici (liquori vari), generi alimentari per animali. Sono altresì escluse tutte le tipologie di merce non alimentare.

I buoni sono cumulabili; sono personali (ovvero utilizzabili solo dal titolare indicato sullo stesso buono), non trasferibili, né cedibili a terzi, non convertibili in denaro contante. Eventuale resto potrà essere utilizzato successivamente presso il medesimo esercizio che terrà il conto a scalare sul buono medesimo nelle modalità che riterrà più opportune (rilascio di un buono acquisto, di una ricevuta, annotazione ecc. ).

I commercianti hanno l’obbligo di annullare i buoni con timbro e firma dell’esercizio.

Il buono sarà spendibile entro e non oltre il 31/1/2020 (data indicata sul buono stesso).

L’adesione dell’esercizio commerciale implica l’immediata disponibilità del soggetto ad avviare l’erogazione del servizio in favore dei beneficiari di buoni spesa e dovrà terminare entro il 31/1/2020. I buoni dopo tale data non potranno più essere utilizzati.

ASPETTI ECONOMICI

Gli esercizi commerciali procederanno alla richiesta di pagamento al Comune mediante fatturazione elettronica, consegnando altresì all’Ufficio Servizi Sociali i buoni spesa in originale. Il Comune procederà al pagamento della fattura entro 30 gg. dalla data di arrivo, previa verifica di DURC regolare.

Fatturazione Elettronica: Ai sensi del D.M. 55/2013 e del DL 66/2014 convertito nella L.89/2014, si evidenzia che si ha l'obbligo di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione.

MODALITÁ DI ADESIONE

Gli interessati potranno presentare la domanda di adesione alla iniziativa per l’accettazione di Buoni spesa per nuclei familiari in condizioni di disagio economico, ENTRO IL 9 DICEMBRE 2019 mediante fac-simile allegato al presente Avviso e disponibile on-line o richiedendolo all'Ufficio Protocollo del Comune.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi al Responsabile dei Servizi alla Persona Dott.ssa Roberta Curtarelli, curtarelli@comune.busseto.pr.it .

Data di pubblicazione: 

Lunedì 11 Novembre 2019

Data di scadenza: 

Lunedì 9 Dicembre 2019

Tipo Bando: 

Bando

Contratto: 

Generico